L'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) di fatto sostituendo su tutto il territorio nazionale il rilascio della carta d'identità in formato elettronico a quella in formato cartaceo.
La carta d’identità cartacea può tuttavia essere ancora rilasciata esclusivamente nei soli casi di reale e comprovata necessità e urgenza indicati nella Circolare del Ministero dell'Interno del 03/04/2017, n. 4, l'interessato si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di:
- gravi motivi di salute;
- motivi di viaggio;
- imminente consultazione elettorale;
- imminente partecipazione a esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).
Al fine di richiedere il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo nei casi suindicati, l'interessato deve comprovare adeguatamente le circostanze di cui ai precedenti punti mediante documentazione idonea a giustificare il rilascio della carta di identità in deroga all'ordinario formato elettronico.
Per quanto concerna i cittadini italiani iscritti nei registri A.I.R.E. di competenza del Comune di Monteroni di Lecce, gli stessi potranno, alternativamente, richiedere il rilascio di C.I.E. al Consolato d'Italia all'estero territorialmente competente ovvero richiedere al Comune di Monteroni di Lecce il rilascio del proprio documento in formato esclusivamente cartaceo.