Cittadini

Dettagli dell'argomento

Cittadini

Novità

FOTO BANDIERA DELLA UNIONE EUROPEA
Avviso 05 Mar 2024

Elezione dei membri del parlamento europeo

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Avviso 15 Gen 24

Avviso di rinnovo delle domande per i servizi di trasporto sociale, sussidio baliatico ed assistenza sanitaria – anno 2024

Tutte le istanze, corredate da opportuna documentazione, dovranno essere inviate al seguente indirizzo: protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it.

Notizie 29 Dic 2023

Consiglio comunale del 29/12/2023

Consiglio comunale del 29/12/2023

Amministrazione

Ufficio anagrafe

L'Ufficio Anagrafe è incaricato della tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E), provvedendo a tutte le operazioni di competenza, su istanza di parte o d'ufficio.

Settore i – affari generali

Supporto al funzionamento degli organi istituzionali, gestione di attività trasversali (documentale, protocollo, personale, informazione e innovazione , protezione dati, contenzioso, centralino, notifiche e Albo pretorio online), Servizi Demografici.

Foto di riunione attorno ad un tavolo di lavoro, con stretta di mani collettiva

Servizi demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione delle variazioni anagrafiche della popolazione residente e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.

Foto di una rappresentazione grafica di numerosi uomini di cui appare solo il contorno

Servizi

Acquisto della cittadinanza da parte del neo-diciottenne straniero nato in Italia

Lo straniero nato in Italia, che abbia mantenuto in Italia la residenza legale ininterrotta dalla nascita,può presentare istanza per ottenere l'attribuzione della cittadinanza italiana iure soli entro e non oltre un anno dal compimento della maggiore età.

Acquisto della cittadinanza italiana da parte di persona maggiorenne straniera adottata

Lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano mantiene la propria cittadinanza straniera, ma, decorsi 5 anni di residenza ininterrotti in Italia dalla data della sentenza di adozione, può presentare istanza di concessione della cittadinanza.

Cartà di identità cartacea

La procedura per il rilascio della carta di identità in formato cartaceo costituisce una modalità residuale ed eccezionale rispetto all'ordinaria procedura di rilascio della C.I.E., ammessa nei soli casi di deroga che verranno di seguito descritti.

Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri