Agenda Digitale

Il Piano Triennale per l’informatica 2024-2026 è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella del Comune di Monteroni di Lecce


Agenda Digitale full

Per l’attuazione dell’Agenda Digitale è stato redatto il Piano Triennale per l’Informatica 2024-2026 del Comune di Monteroni di Lecce, un documento pubblico, formalmente approvato dalla Giunta Comunale con propria delibera, attraverso cui l’Amministrazione Comunale esprime un piano triennale operativo, strategico e di programmazione per lo sviluppo della digitalizzazione dell’Ente e dei suoi servizi, con l’obiettivo di impiegare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività del territorio.

In particolare, con la realizzazione dell’Agenda Digitale, l’Amministrazione Comunale di Monteroni di Lecce si prefigge lo scopo di ridurre i tempi dei processi e dell’erogazione dei servizi, facilitare il lavoro dei dipendenti dell’amministrazione, ridurre i costi di gestione del funzionamento amministrativo, liberare risorse umane preziose da attività digitalizzabili, e semplificare la fruizione dei servizi da parte di cittadini e imprese.

Il documento di programmazione in materia di digitalizzazione si estende di norma su un triennio. La versione corrente dell’Agenda Digitale rappresenta pertanto un aggiornamento della Strategia IT per il prossimo triennio.

L’Agenda Digitale si rivolge all’Amministrazione e alle sue unità organizzative, che la condividono e la applicano; a tutti i portatori di interesse del Territorio, perché possano partecipare alla sua definizione e sviluppo; alle Società di informatica, affinché possano conoscere i bisogni e le aspettative dell’Ente in materia.

Inoltre, l’Ufficio Transizione Digitale usa l’Agenda per pianificare, coordinare e monitorare la digitalizzazione, assicurando la collaborazione di tutte le unità organizzative al fine di realizzare gli obiettivi definiti dall’Amministrazione.

I princìpi guida del Piano triennale possono essere così sintetizzati:

digital&mobile first per i servizi: i servizi devono essere accessibili in via esclusiva con sistemi di identità digitale definiti dalla normativa, assicurando almeno l’accesso tramite SPID

cloud first: le PA, in fase di definizione di un nuovo progetto e di sviluppo di nuovi servizi, adottano primariamente il paradigma “cloud”, tenendo conto della necessità di prevenire il rischio di “lock-in”

servizi inclusivi e accessibili: i servizi devono venire incontro alle diverse esigenze delle persone e dei singoli territori e devono essere interoperabili by design, in modo da poter funzionare in modalità integrata e senza interruzioni in tutto il mercato unico, esponendo le opportune API

sicurezza e privacy by design: i servizi digitali devono essere progettati ed erogati in modo sicuro e devono garantire la protezione dei dati personali

user-centric, data driven e agile: le PA sviluppano i servizi digitali, prevedendo modalità agili di miglioramento continuo, partendo dall’esperienza dell’utente e basandosi sulla continua misurazione di prestazioni e utilizzo e rendono disponibili a livello transfrontaliero i servizi pubblici digitali rilevanti, secondo il principio transfrontaliero “by design”

once only: le PA devono evitare di chiedere ai cittadini e alle imprese informazioni già fornite

dati pubblici un bene comune: il patrimonio informativo della PA è un bene fondamentale per lo sviluppo del Paese e deve essere valorizzato e reso disponibile ai cittadini e alle imprese, in forma aperta e interoperabile

codice aperto: le PA devono prediligere l’utilizzo di software con codice aperto e, nel caso di software sviluppato per loro conto, deve essere reso disponibile il codice sorgente

    Architettura dei servizi digitali del Comune di Monteroni di Lecce


Scarica il Piano Triennale per l’informatica 2024-2026 del Comune di Monteroni

Pagina aggiornata il 17/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri