Ufficio di Stato Civile

Dettagli Unità Organizzativa

Il servizio dello Stato Civile ha la funzione di registrare e certificare gli status dei cittadini relativi a cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte.

Competenze

Il servizio dello Stato Civile svolge la funzione pubblicistica di registrare e certificati i fatti della vita dei cittadini che comportano costituzione, variazione o estinzione di status fondamentali concernenti atti di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte, nel rispetto delle normative in tema di redazione, tenuta e pubblicità, nonché attinenti a istituti connessi a detti status, quali ad esempio adozione, filiazione, separazioni legali, cessazioni effetti civili o scioglimento di matrimonio, disposizioni anticipate di trattamento, dichiarazioni di volontà alla cremazione, polizia mortuaria (relativamente a cremazione e affidamento o dispersione ceneri) e quanto ulteriormente descritto dalle norme vigenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Anna Quarta Rizzato

Posizione Organizzativa Settore I - Affari Generali

Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione

Responsabile del Portale Unico di Reclutamento InPA

Incarico di Vice Segretario

Persone

Anna Rita Cuna

Ufficiale di Stato Civile e di Anagrafe

Istruttore Amministrativo

Fulvio Moschettini

Ufficiale di Stato Civile e di Anagrafe

Istruttore Amministrativo

Servizi collegati

Accordo per la separazione consensuale, il divorzio e la modifica delle relative condizioni innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile

Per addivenire a un accordo di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione o divorzio, i coniugi potranno comparire direttamente dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile se sussistono i requisiti che verranno qui di seguito esaminati.

Adozione di persona maggiorenne

L’adozione di maggiorenni è uno strumento mediante il quale l'adottato assume lo status di figlio adottivo dell'adottante, con conservazione dei rapporti con la famiglia d'origine e senza creazione di rapporti di parentela con la famiglia dell'adottante.

Adozione internazionale di minore

L'adozione internazionale è un istituto mediante il quale genitori italiani o stranieri residenti in Italia possono adottare un minore residente all'estero davanti alle autorità locali straniere, con riconoscimento del provvedimento di adozione in Italia

Adozione nazionale di minorenni, italiani o stranieri

L'adozione piena di un minore è un istituto applicabile nei casi di minori in stato di abbandono, privi di assistenza morale e materiale, che rescinde i rapporti con la famiglia d'origine e fa acquisire all'adottato lo status di figlio nato nel matrimonio

Adozione nazionale straniera di minorenni

Nel caso di adozione nazionale straniera, il minore adottato e i genitori adottivi hanno la stessa cittadinanza straniera e risiedono tutti all'estero (non c'è immigrazione del minore straniero), ma uno dei genitori adottivi è anche cittadino italiano.

Adozione sui generis di minore da parte di genitori italiani residenti all'estero

Mediante la procedura di "adozione sui generis", i cittadini italiani residenti all’estero da almeno 2 anni possono ottenere dall'autorità straniera un provvedimento di adozione di minorenne, richiedendo poi il riconoscimento dell'adozione in Italia.

Certificati ed estratti di stato civile

Il certificato è un documento avente funzione di ricognizione, riproduzione, partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche.

Costituzione del fondo patrimoniale

Il fondo patrimoniale è un particolare tipo di convenzione attraverso la quale determinati beni possono essere destinati ad uno specifico scopo, al fine di fronteggiare gli eventuali bisogni della famiglia.

Dichiarazione di esatta indicazione degli elementi del nome ex art. 36 D.P.R. 396/2000

Chi ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche separati tra loro, può dichiarare all'Ufficiale di Stato Civile l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome nelle certificazioni.

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita costituisce espressione di un diritto della persona nata, in quanto, dall'atto di nascita conseguono diritti civili quali il diritto al nome, all'identità personale, all'iscrizione anagrafica e al Sistema Sanitario Nazionale.

Disposizione Anticipate di Trattamento (D.A.T.)

Con le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) le persone maggiorenni, in previsione di una futura incapacità di esprimere le proprie volontà, possono esprimere le proprie volontà sui trattamenti sanitari che intende ricevere.

Matrimonio in imminente pericolo di vita

Nel caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi, si può procedere alla celebrazione del matrimonio senza pubblicazioni, purché gli sposi giurino che non esistono tra loro impedimenti non suscettibili di dispensa.

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio, procedimento preliminare necessario per convolare a nozze con rito civile o religioso con effetti civili, ha lo scopo di rendere nota l'intenzione dei futuri sposi di contrarre matrimonio e valutare eventuali impedimenti.

Rettificazione di sesso

La rettificazione di sesso avviene con sentenza del Tribunale competente che attribuisce a una persona un sesso diverso da quello enunciato nell’atto di nascita, riconoscendo le intervenute modificazioni dei suoi caratteri sessuali.

Riconciliazione dei coniugi separati

I coniugi, di comune accordo, possono far cessare gli effetti della separazione legale senza l'intervento del Giudice, mediante una dichiarazione da rendere all’Ufficiale di Stato Civile.

Riconoscimento di figli da parte di cittadini stranieri

Anche i cittadini stranieri potranno procedere al riconoscimento di un figlio, minorenne o maggiorenne, nel rispetto delle norme italiane di applicazione necessaria e nelle modalità che verranno di seguito illustrate.

Riconoscimento di figlio dopo la nascita

Il riconoscimento di un figlio successivamente alla dichiarazione di nascita è l'atto con cui uno o entrambi i genitori biologici dichiarano formalmente di essere il padre o la madre di un soggetto che acquista quindi, giuridicamente, lo status di figlio.

Riconoscimento di nascituro

Il riconoscimento prenatale consiste in una dichiarazione solenne e irrevocabile resa all’Ufficiale dello Stato Civile in forza della quale i genitori si impegnano a riconoscere un figlio concepito fuori dal matrimonio nella loro unione naturale.

Scelta del regime patrimoniale

Prima della celebrazione del matrimonio o dell'unione civile, gli interessati potranno optare per il regime della comunione o della separazione dei beni, con instaurazione del regime della comunione in caso di mancata manifestazione di diversa volontà.

Scioglimento dell'Unione Civile

L'unione civile può essere sciolta previa manifestazione di volontà delle parti, anche disgiuntamente, di voler sciogliere l'unione, salvo i casi di scioglimento ex lege del vincolo, che verranno di seguito esaminati.

Trascrizione atto di nascita di nuovo nato all'estero

I cittadini italiani genitori di figli nati all'estero devono fare trascrivere l'atto di nascita del minore dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza o del Comune di iscrizione A.I.R.E., anche per il tramite del Consolato.

Unione civile

L’unione civile è un istituto volto a garantire l’unione tra due persone dello stesso sesso da cui derivano, analogamente al matrimonio, determinati diritti e doveri.

Attestazione di congruità anagrafica

La certificazione di congruità anagrafica consente di ottenere un'attestazione riportante le esatte generalità del soggetto interessato così come desumibili dall'atto di nascita dello stesso.

Convivenza di fatto

Conviventi di fatto si intendono due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.

Modificazioni del nome o del cognome

Chiunque intenda cambiare il proprio nome o aggiungerne un altro a quello già posseduto oppure voglia cambiare cognome deve proporre istanza alla Prefettura competente e procedere alle prescritte affissioni come sarà di seguito esposto.

Acquisto della cittadinanza da parte del neo-diciottenne straniero nato in Italia

Lo straniero nato in Italia, che abbia mantenuto in Italia la residenza legale ininterrotta dalla nascita,può presentare istanza per ottenere l'attribuzione della cittadinanza italiana iure soli entro e non oltre un anno dal compimento della maggiore età.

Acquisto della cittadinanza da parte di figli minori di chi acquista la cittadinanza italiana

I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma divenuti maggiorenni possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza.

Acquisto della cittadinanza italiana in caso di adozione di minorenne straniero

Ai sensi dell'art. 3 della Legge 91/1992, "Il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza". La trasmissione della cittadinanza italiana dell'adottante si verifica, pertanto, in ogni caso di adozione di straniero minore.

Acquisto della cittadinanza italiana da parte di persona maggiorenne straniera adottata

Lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano mantiene la propria cittadinanza straniera, ma, decorsi 5 anni di residenza ininterrotti in Italia dalla data della sentenza di adozione, può presentare istanza di concessione della cittadinanza.

Acquisto della cittadinanza italiana per beneficio di legge - Art. 4, comma 1, legge 91/1992

Ai sensi dell'art.4 della L. 91/1992, il cittadino straniero o apolide che discenda da madre, padre o ascendenti in linea retta di secondo grado italiani per nascita, acquista la cittadinanza per beneficio di legge nei casi di seguito indicati.

Acquisto della cittadinanza per riconoscimento di figlio minore o maggiorenne straniero

La cittadinanza italiana può essere acquistata, tra gli altri motivi, conseguentemente al riconoscimento, anche giudiziale, di filiazione da genitore cittadino italiano, con procedure differenti a seconda che il riconosciuto sia maggiore o minore di età.

Affidamento o dispersione delle ceneri dopo la cremazione

I principi generali in materia di cremazione, esaminati nell'apposita sezione, si applicano anche in tema di richiesta di affidamento o di dispersione delle ceneri, dando valore preminente alla salvaguardia della volontà unica e irripetibile del defunto.

Attribuzione della cittadinanza italiana iure soli

La cittadinanza italiana può essere attribuita iure soli, ovvero per nascita nel territorio della Repubblica, nelle sole ipotesi residuali previste dall'art. 1, comma 1, lett. b) e art. 1, comma 2, legge 91/1992, che verranno di seguito descritte.

Cremazione di cadaveri e di resti mortali

Chi intende procedere alla cremazione di un cadavere o di resti mortali deve rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso o di estumulazione o esumazione dei resti mortali, producendo la documentazione che qui di seguito verrà indicata.

Decreto di concessione della cittadinanza in favore di cittadino straniero coniugato con cittadino italiano

Lo straniero o apolide che abbia contratto matrimonio o costituito unione civile con il cittadino italiano può richiedere alla Prefettura competente l'acquisto per concessione della cittadinanza italiana se sussistono le condizioni qui descritte.

Dichiarazione di morte

Il servizio di stato civile relativo all'evento morte si occupa della registrazione degli atti di morte delle persone decedute, al fine di garantire la registrazione legale del decesso e l'ottenimento dei relativi documenti di stato civile.

Passaporto mortuario, estradizione di cadavere all'estero e introduzione di cadavere dall'estero

L'autorizzazione al trasporto di un cadavere è rilasciata dal Comune competente dopo l'accertamento della morte del defunto e la normativa di riferimento è differente a seconda che la destinazione finale sia in Italia o all'estero.

Perdita automatica o per intervenuta rinuncia della cittadinanza italiana

L'ordinamento italiano ammette che un cittadino acquisti altra cittadinanza senza perdere quella italiana. Tuttavia, sono previsti dei casi di perdita automatica o per rinuncia della cittadinanza italiana al verificarsi di determinate condizioni.

Perdita della cittadinanza italiana per revoca dell'adozione in casi particolari

Qualora l'adozione sia revocata per fatto dell'adottato, questi perde la cittadinanza italiana, se in possesso di altra cittadinanza o la riacquisti, ma se la revoca interviene durante la maggiore età, questi la mantiene salvo rinuncia entro un anno.

Perdita per rinuncia della cittadinanza italiana da parte di chi l'abbia acquisita per automatismo di legge durante la minore età

Chi abbia acquisito la cittadinanza italiana durante la minore età in quanto figlio di chi ha acquistato o riacquistato la cittadinanza italiana, divenuto maggiorenne, se in possesso di altra cittadinanza, può rinunciare a quella italiana.

Registro comunale della volontà alla cremazione

Ai sensi dell'art. 11 del Regolamento Regione Puglia n. 8/2015, "É istituito presso ogni Comune il registro della cremazione per i residenti".

Riacquisto della cittadinanza italiana

Chi può riacquistare la cittadinanza italiana e come procedere in tal senso, secondo le modalità di legge di cui all'art. 13 Legge n. 91/1992

Riconoscimento cittadinanza italiana iure sanguinis

La cittadinanza italiana si trasmette, in via ordinaria, per derivazione di sangue e può pertanto essere richiesta da cittadini nati all'estero, che detengano una cittadinanza straniera iure soli, e vantino tuttavia una discendenza da avo italiano.

Contatti

Sede dei Servizi Demografici - Piazza Falconieri n. 9, 73047 Monteroni di Lecce

Telefono:

0832 326674 int. 215 - int. 235

Pec : statocivile.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì:  08:00 - 12:00

Giovedì: 16:00 - 18:00

Ultimo aggiornamento: 12/10/2023, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri