Famiglia

Dettagli dell'argomento

Famiglia

Novità

avviso 07 Ott 23

AVVISO PUBBLICO

Fondo Solidarietà Comunale anno 2023 - Potenziamento servizio di Asilo Nido per n. 3 posti Anno Educativo 2023-2024 - Assegnazione risorse di cui al Decreto Ministero dell'Interno 26 aprile 2023 -

Amministrazione

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe è incaricato della tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E), provvedendo a tutte le operazioni di competenza, su istanza di parte o d'ufficio.

Settore I – Affari Generali

Supporto al funzionamento degli organi istituzionali, gestione di attività trasversali (documentale, protocollo, personale, informazione e innovazione , protezione dati, contenzioso, centralino, notifiche e Albo pretorio online), Servizi Demografici.

Foto di riunione attorno ad un tavolo di lavoro, con stretta di mani collettiva

Servizi Demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione delle variazioni anagrafiche della popolazione residente e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.

Foto di una rappresentazione grafica di numerosi uomini di cui appare solo il contorno

Servizi

Iscrizione A.N.P.R. di richiedenti asilo: procedura di richiesta di residenza nel caso di richiedenti protezione internazionale

Il D. Lgs. n. 142/2015 disciplina le modalità di iscrizione anagrafica del cittadino straniero extracomunitario o apolide richiedente protezione internazionale, in attuazione della Direttiva 2013/33/UE, c.d. direttiva accoglienza.

Iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea

Lo Schedario del Popolazione Temporanea è un registro di tipo anagrafico in cui viene iscritto chi non può stabilire la residenza in un Comune, pur dimorando temporaneamente nel territorio dello stesso da non meno di 4 mesi.

Acquisto della cittadinanza italiana in caso di adozione di minorenne straniero

Ai sensi dell'art. 3 della Legge 91/1992, "Il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza". La trasmissione della cittadinanza italiana dell'adottante si verifica, pertanto, in ogni caso di adozione di straniero minore.

Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri