Cittadini Stranieri

Dettagli dell'argomento

Cittadini Stranieri

Novità

Avviso 17 Nov 23

Bando di concorso

Selezione di n. 1 Esperto Tematico Settore Giuridico Amministrativo, profilo senior, a supporto delle strutture competenti alla definizione e attuazione degli interventi previsti e finanziati dal PNRR.

Amministrazione

Ufficio anagrafe

L'Ufficio Anagrafe è incaricato della tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E), provvedendo a tutte le operazioni di competenza, su istanza di parte o d'ufficio.

Settore i – affari generali

Supporto al funzionamento degli organi istituzionali, gestione di attività trasversali (documentale, protocollo, personale, informazione e innovazione , protezione dati, contenzioso, centralino, notifiche e Albo pretorio online), Servizi Demografici.

Foto di riunione attorno ad un tavolo di lavoro, con stretta di mani collettiva

Servizi demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione delle variazioni anagrafiche della popolazione residente e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.

Foto di una rappresentazione grafica di numerosi uomini di cui appare solo il contorno

Servizi

Acquisto della cittadinanza da parte del neo-diciottenne straniero nato in Italia

Lo straniero nato in Italia, che abbia mantenuto in Italia la residenza legale ininterrotta dalla nascita,può presentare istanza per ottenere l'attribuzione della cittadinanza italiana iure soli entro e non oltre un anno dal compimento della maggiore età.

Acquisto della cittadinanza italiana da parte di persona maggiorenne straniera adottata

Lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano mantiene la propria cittadinanza straniera, ma, decorsi 5 anni di residenza ininterrotti in Italia dalla data della sentenza di adozione, può presentare istanza di concessione della cittadinanza.

Adozione di persona maggiorenne

L’adozione di maggiorenni è uno strumento mediante il quale l'adottato assume lo status di figlio adottivo dell'adottante, con conservazione dei rapporti con la famiglia d'origine e senza creazione di rapporti di parentela con la famiglia dell'adottante.

Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri