“una scelta in comune”

"Una scelta in comune" donatori con la carta d'identita

24 Aprile 2023

Foto di mani che sorreggono un cuore

Il Comune di Monteroni di Lecce ha aderito al progetto regionale "Scelta in Comune" che consente di manifestare la propria volontà in merito alla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità. Al cittadino verrà infatti richiesto di esprimersi in merito e di sottoscrivere uno specifico modulo. La dichiarazione verrà automaticamente trasmessa al Sistema Informativo Trapianti (SIT) nazionale, l’unico canale ufficiale che viene consultato dai medici competenti per ogni potenziale donatore in stato di accertamento di morte cerebrale dal Centro Regionale Trapianti.

È possibile dare il consenso o il diniego alla donazione e modificare in qualunque momento la volontà espressa. Il silenzio assenso non esiste.
Se sottoscriviamo la dichiarazione di volontà positiva, i familiari non possono opporsi;
Se sottoscriviamo la dichiarazione di volontà negativa non c'è prelievo di organi;
Se non ci esprimiamo, il prelievo è consentito solo se i familiari aventi diritto non si oppongono;

La dichiarazione della volontà di donare gli organi è regolamentata dalla legge n. 91 del 1 aprile 1999 e dal decreto ministeriale del 8 aprile 2000 che garantiscono libertà di scelta sulla donazione.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2023, 11:14