Ufficio Anagrafe

Dettagli Unità Organizzativa

L'Ufficio Anagrafe è incaricato della tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E), provvedendo a tutte le operazioni di competenza, su istanza di parte o d'ufficio.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe, nell'ambito dei Servizi Demografici, si occupa di svolgere mansioni statali delegate al Sindaco, nella sua veste di Ufficiale Territoriale di Governo, e ai funzionari da questi delegati, concernenti:

1. Iscrizioni e cancellazioni per vari motivi (nascita, morte, irreperibilità o altre cause), cambi via, variazioni anagrafiche, rettifiche anagrafiche, cambi di nome e cognome;
  2. Tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione temporanea e senza fissa dimora, dell'anagrafe della popolazione residente e dei cittadini iscritti A.I.R.E.;
  3. Rilascio carte d'identità in formato elettronico e, nei soli casi previsti dalla legge, cartaceo e certificazioni anagrafiche;
  4. Consegna dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni);
  5. Autentiche di copia, firma e fotografie;
  6. Rilascio dell'attestato di regolare soggiorno e dell’attestazione di soggiorno permanente per i cittadini comunitari.

Per l'esame delle singole procedure espletate dagli Uffici Anagrafici si rimanda ai servizi descritti nella relativa sezione.

Tipologia di organizzazione

Anna Quarta Rizzato

Posizione Organizzativa Settore I - Affari Generali

Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione

Responsabile del Portale Unico di Reclutamento InPA

Incarico di Vice Segretario

Servizi collegati

Attestazione di congruità anagrafica

La certificazione di congruità anagrafica consente di ottenere un'attestazione riportante le esatte generalità del soggetto interessato così come desumibili dall'atto di nascita dello stesso.

Autenticazione di copie

Con la procedura di autenticazione di copie è possibile richiedere al pubblico ufficiale delegato un'attestazione di corrispondenza di una copia all'originale del documento.

Autenticazione di firma

L'autenticazione di firma è un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che la firma apposta in calce a un documento è stata fatta da quella persona, preventivamente identificata.

Autenticazione di fotografia

L'autenticazione, o legalizzazione, di fotografia consiste in una certificazione rilasciata dall'Ufficio Anagrafe in cui si attesta l'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle sue generalità.

Cartà di identità cartacea

La procedura per il rilascio della carta di identità in formato cartaceo costituisce una modalità residuale ed eccezionale rispetto all'ordinaria procedura di rilascio della C.I.E., ammessa nei soli casi di deroga che verranno di seguito descritti.

Certificato di stato di famiglia originario (situazione originaria di famiglia)

Il certificato di stato di famiglia originario consente di attestare il nucleo familiare originario di un soggetto, composto da genitori e figli, riportante date e luoghi di nascita di ciascun componente, date di eventuali matrimoni e decessi.

Convivenza di fatto

Conviventi di fatto si intendono due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.

Dichiarazione di esatta indicazione degli elementi del nome ex art. 36 D.P.R. 396/2000

Chi ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche separati tra loro, può dichiarare all'Ufficiale di Stato Civile l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome nelle certificazioni.

Rilascio carta d'identità elettronica (C.I.E.)

La C.I.E. è il documento di identità elettronica che ha lo scopo di identificare i cittadini, al pari del vecchio documento in formato cartaceo, anche in seno ai servizi telematici offerti da una Pubblica Amministrazione, al pari dello SPID.

Certificati ed estratti di stato civile

Il certificato è un documento avente funzione di ricognizione, riproduzione, partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche.

Dichiarazione di ospitalità

Chi ospita un cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea o un apolide deve darne comunicazione entro 48 ore all'Autorità di Pubblica Sicurezza e dunque agli uffici della Questura territorialmente competenti.

Iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea

Lo Schedario del Popolazione Temporanea è un registro di tipo anagrafico in cui viene iscritto chi non può stabilire la residenza in un Comune, pur dimorando temporaneamente nel territorio dello stesso da non meno di 4 mesi.

Modificazioni del nome o del cognome

Chiunque intenda cambiare il proprio nome o aggiungerne un altro a quello già posseduto oppure voglia cambiare cognome deve proporre istanza alla Prefettura competente e procedere alle prescritte affissioni come sarà di seguito esposto.

Sede dei Servizi Demografici - Piazza Falconieri n. 9, 73047 Monteroni di Lecce

Telefono:

0832 326674 int. 213 - int. 215 - int. 235 - int. 236

Pec : statocivile.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì:  08:00 - 12:00

Giovedì: 16:00 - 18:00