L'Ufficio Anagrafe è incaricato della tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E), provvedendo a tutte le operazioni di competenza, su istanza di parte o d'ufficio.
Supporto al funzionamento degli organi istituzionali, gestione di attività trasversali (documentale, protocollo, personale, informazione e innovazione , protezione dati, contenzioso, centralino, notifiche e Albo pretorio online), Servizi Demografici.
Il D. Lgs. n. 142/2015 disciplina le modalità di iscrizione anagrafica del cittadino straniero extracomunitario o apolide richiedente protezione internazionale, in attuazione della Direttiva 2013/33/UE, c.d. direttiva accoglienza.
Le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13 D.P.R. 223/1989 devono essere rese, dai responsabili di cui all'art. 6 del medesimo D.P.R., entro il termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati gli eventi modificativi.
Conviventi di fatto si intendono due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il
servizio!