Servizi Demografici

Dettagli Unità Organizzativa

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione delle variazioni anagrafiche della popolazione residente e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.

Foto di una rappresentazione grafica di numerosi uomini di cui appare solo il contorno

Competenze

Le funzioni dei Servizi Demografici sono funzioni di competenza statale che vengono esercitate dal Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo, e dai funzionari comunali dallo stesso delegati.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e certificare l’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto, nonché di aggiornare e certificare tutti i fatti della vita giuridicamente rilevanti per lo stato civile dei cittadini residenti.

I Servizi Demografici sono composti dagli Uffici di: Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Leva Miliare e Statistica.

Tra le funzioni svolte dai suddetti uffici rientrano inoltre la toponomastica comunale, i censimenti demografici e la polizia mortuaria.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza o di italiani residenti all'estero e iscritti nei registri A.I.R.E. del comune di Monteroni di Lecce, nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o in altri comuni, purché riguardanti cittadini residenti o iscritti A.I.R.E. di questo Comune.

Tipologia di organizzazione

Aree