Campagna di sensibilizzazione su vaccinazione contro l’hpv

Monteroni di Lecce - Parte una campagna di sensibilizzazione con vaccinazione gratuita nelle scuole contro il Papilloma Virus

FOTO DI VIRUS AL MICROSCOPIO
Human papilloma virus (HPV), computer illustration. HPV causes warts, which mostly occur on the hands and feet. Certain strains also infect the genitals. Although most warts are non-malignant (not cancerous), some strains of HPV have been associated with cancers, especially cervical cancer.

Cos'è

Il precetto “prevenire è di gran lunga meglio che curare”, è stato accolto dall’Amministrazione Comunale di Monteroni di Lecce, che, in collaborazione con l’ASL di Lecce – Dipartimento di Prevenzione,  si fa promotrice di una campagna di sensibilizzazione  sull’importanza della vaccinazione contro l’HPV (infezione da papilloma virus umano), principale responsabile dei tumori della cervice uterina e di altre forme neoplastiche a livello della cute e delle mucose.

Il 3 aprile p.v., a partire dalle ore 9.00, presso l’Istituto Comprensivo Primo Polo “Salvatore Colonna”, tutto il personale scolastico e amministrativo, gli alunni e le famiglie potranno partecipare ad un incontro tenuto dal Dirigente UOSVD Screening Oncologici, dott.ssa Elisabetta De Matteis e dal Coordinatore organizzativo Screening Oncologici, Franco Vantaggiato Pisanò, volto ad informare sulla prevenzione da un virus tanto diffuso quanto poco conosciuto.

All’esterno dell’edificio scolastico l’ ASL metterà a disposizione, in un camper medico, operatori sanitari che, oltre a fornire ulteriori informazioni utili alla prevenzione, potranno, a richiesta, effettuare gratuitamente vaccinazioni anti HPV alle donne di età compresa tra gli 11 e il 35 anni e agli uomini tra gli 11 e i 21 anni, rientranti nei destinatari sopra specificati (personale scolastico e amministrativo, alunni e famiglie).

Il 15 aprile p.v. la giornata di prevenzione e sensibilizzazione sarà ripetuta nell’Istituto Comprensivo Secondo Polo “Vittorio Bodini”.

“Ci sta a cuore il benessere e la salute di tutti i nostri concittadini”, dice il sindaco di Monteroni, dott.ssa Mariolina Pizzuto,  “per questo ci siamo fatti promotori di questa importante campagna di sensibilizzazione.

Inoltre, sottolinea la Presidente del Consiglio Comunale, Sandra Manca, delegata in materia di Sanità: “Abbiamo voluto coinvolgere i giovanissimi in questa iniziativa, partendo proprio dalle scuole. In campo oncologico, e non solo, la prevenzione è di fondamentale importanza. Per questo siamo soddisfatti di  contribuire al benessere dei nostri giovani concittadini e delle loro famiglie”.

A chi è rivolto

Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Primo Polo “Salvatore Colonna” e le loro famiglie sono invitati a partecipare all'incontro.

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 12:28