Ufficio Transizione Digitale

Dettagli Unità Organizzativa

Digitalizzazione di infrastrutture e servizi, passando per competenze e processi

Competenze

L'Ufficio Transizione al digitale si occupa della rivisitazione dei processi utilizzando tecnologie digitali, con l'obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità, consentendo la raccolta e valutazione dei dati di processo più semplice, accessibile e rappresentativa.

La Digital transformation ha l'obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione una migliore "alleata" di cittadini e imprese, con un'offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.

Per fare ciò, da un lato si agisce sugli aspetti di "infrastruttura digitale", spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l'interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio "once only" (secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini e imprese informazioni già fornite in precedenza) e rafforzando le difese di cybersecurity.

Dall'altro lato vengono estesi i servizi digitali ai cittadini, migliorandone l'accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi da tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea.

Per rendere tutto questo realmente funzionale alla transizione digitale del paese, questi interventi sono accompagnati da iniziative di supporto per l'acquisizione e l'arricchimento delle competenze digitali.

Nel dettaglio l'ufficio si occupa di:

Progettazione e coordinamento per la gestione dell'architettura delle infrastrutture digitali, materiali ed immateriali e delle piattaforme tecnologiche del comune di Monteroni di Lecce.
Progettazione ed implementazione, in collaborazione con gli altri Settori dell’ente, delle architetture tecnologiche, dei software e delle nuove metodologie di gestione dei servizi informativi dell’ente.
Presidio, gestione e sviluppo del Data Center del comune di Monteroni di Lecce e dei relativi livelli di servizio, affidabilità e sicurezza.
Monitoraggio, presidio e promozione del processo di migrazione dei servizi ICT del comune di Monteroni di Lecce nel cloud della PA e nel cloud dei fornitori di servizi accreditati sul marketplace di Agid.
Redazione, presidio ed attuazione piano di transizione digitale dell'Ente e dei processi trasversali del Piano Triennale per l'Informatica nella PA per quanto attiene i dati, i servizi ai cittadini e le competenze digitali.
Gestione e approvvigionamento di piattaforme di base abilitanti il Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Coordinamento delle azioni per l'attuazione dell'Agenda Digitale Italiana per il territorio comunale nell'ambito delle politiche per la società dell'informazione e della conoscenza ed in accordo con il Piano Triennale per l'informatica nella PA.
Promozione, progettazione, implementazione, gestione e sviluppo di sistemi e metodologie di integrazione dati del comune di Monteroni di Lecce con enti centrali incluse le piattaforme Open Data.
Monitoraggio della qualità dei servizi informativi esterni ed interni compresi i servizi offerti al cittadino.
Progettazione, semplificazione, monitoraggio qualità e gestione dei servizi digitali a cittadini e imprese tramite portali web, servizi online, piattaforme per sportelli unici, piattaforme trasversali di accettazione e inoltro istanze per via telematica.
Progettazione, implementazione e monitoraggio dei servizi infrastrutturali dell’ente, quali: connettività (fissa e wireless) intranet e internet delle sedi, Cablaggio strutturato, apparati attivi.
Monitoraggio e coordinamento del servizio di connettività SPC.
Supporto, coordinamento e monitoraggio del servizio di Assistenza IT all'utenza interna con relativa gestione e presidio dei dispositivi hardware di base quali: Monitor, stampanti, plotter, delle postazioni di lavoro e delle utenze.
Gestione, monitoraggio, controllo e abilitazione degli accessi.
Gestione, monitoraggio, controllo e mappatura degli asset ICT.
Attuazione e monitoraggio delle misure di sicurezza sulle postazioni, sulla rete intranet e internet delle sedi e sui sistemi di file sharing e di lavoro collaborativo, comprensivo della gestione delle policy su firewall, domain controller e sistemi antivirus.
In raccordo con l’ufficio personale promozione della formazione degli utenti interni all'uso corretto e sicuro dei servizi IT infrastrutturali e dei dispositivi assegnati.
Gestione e controllo dei servizi infrastrutturali di videoconferenza con particolare attenzione alla gestione dello streeming del consiglio comunale su piattaforme social.
Promozione e implementazione di soluzioni tecnologiche per la gestione del lavoro collaborativo.
Gestione ed implementazione del sistema di archiviazione file dell'utenza interna in coerenza con le infrastrutture digitali dell'Ente.
Progettazione, razionalizzazione e gestione degli applicativi gestionali e procedure informatizzate dell'Ente, con riferimento anche alla gestione documentale ed alla semplificazione dei processi, allo sviluppo di servizi di interoperabilità a livello applicativo.
Gestione Documentale e della Conservazione Sostitutiva dell’archivio digitale del comune di Monteroni di Lecce, in accordo con la normazione e regolamentazione in materia di gestione documentale e di archivi digitali.
Predisposizione di strumenti e standard per la gestione e la dematerializzazione del sistema documentale e degli archivi.
Regolamentazione e trattamento per la conservazione degli archivi digitali.
Responsabile della Sicurezza Informatica e della Resilienza ICT dell’ente e della relativa standardizzazione, monitoraggio e verifica.
Funzione di CISO (Chief information security officer) e focal point per la cybersecurity dell’ente.
Implementazione di processi organizzativi e di qualità in materia di cyber security.
Governance, pianificazione, attuazione degli standard di sicurezza ITC mediante l’implementazione di, framework di sicurezza europea e nazionale e di policy definite dal Garante per la protezione dei personali.
Coordinamento del Piano di Cyber Security comunale con il Framework Nazionale di Cyber Security.
Monitoraggio ed audit della sicurezza anche con strumenti IT.
Redazione, gestione, controllo e monitoraggio degli affidamenti ICT dei fornitori dell’ente per l'erogazione di servizi digitali dell’ ente.
Pianificazione, progettazione e monitoraggio delle attività di indirizzo e coordinamento strategico a supporto del responsabile per la transizione al digitale.
Coordinamento, progettazione e project management delle iniziative trasversali dell’ente inerenti i progetti PNRR, Regionali e Nazionali in relazione alla predisposizione ed attuazione della strategia comunale per la transizione digitale ed al piano pluriennale comunale di transizione digitale.
Gestione e coordinamento delle attività relative alla gestione ed erogazione dei servizi di fonia fissa.
Approvvigionamento, distribuzione, conservazione della strumentazione informatica dispiegata sull’ente.
Facilitazione e supporto alle attività di protezione dati personali ed agli adempimenti amministrativi connessi al GDPR - in linea con la supervisione e le indicazioni del RPD.
Focal point per l'Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) esterno, con cui quest'ultimo interloquisce con costanza, al fine di consentirgli una più rapida e completa acquisizione di tutti gli elementi di contesto necessari per lo svolgimento dei suoi compiti e per facilitargli l'interazione con le strutture interne dell'ente.
Supporto agli uffici nel recepimento ed organizzazione delle richieste di parere e delle DPIA (Data Protection Impact Assessment).
Supporto alle verifiche e monitoraggi delle attività svolte dagli uffici dell’ente relativi al GDPR.
Coordinamento attività di gestione del sito web istituzionale con gli uffici dell’ente.
Progettazione, coordinamento e gestione del sito web istituzionale.

Progettazione e coordinamento per la gestione dell'architettura delle infrastrutture digitali, materiali ed immateriali e delle piattaforme tecnologiche del comune di Monteroni di Lecce.
Progettazione ed implementazione, in collaborazione con gli altri Settori dell’ente, delle architetture tecnologiche, dei software e delle nuove metodologie di gestione dei servizi informativi dell’ente.
Presidio, gestione e sviluppo del Data Center del comune di Monteroni di Lecce e dei relativi livelli di servizio, affidabilità e sicurezza.
Monitoraggio, presidio e promozione del processo di migrazione dei servizi ICT del comune di Monteroni di Lecce nel cloud della PA e nel cloud dei fornitori di servizi accreditati sul marketplace di Agid.
Redazione, presidio ed attuazione piano di transizione digitale dell'Ente e dei processi trasversali del Piano Triennale per l'Informatica nella PA per quanto attiene i dati, i servizi ai cittadini e le competenze digitali.
Gestione e approvvigionamento di piattaforme di base abilitanti il Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Coordinamento delle azioni per l'attuazione dell'Agenda Digitale Italiana per il territorio comunale nell'ambito delle politiche per la società dell'informazione e della conoscenza ed in accordo con il Piano Triennale per l'informatica nella PA.
Promozione, progettazione, implementazione, gestione e sviluppo di sistemi e metodologie di integrazione dati del comune di Monteroni di Lecce con enti centrali incluse le piattaforme Open Data.
Monitoraggio della qualità dei servizi informativi esterni ed interni compresi i servizi offerti al cittadino.
Progettazione, semplificazione, monitoraggio qualità e gestione dei servizi digitali a cittadini e imprese tramite portali web, servizi online, piattaforme per sportelli unici, piattaforme trasversali di accettazione e inoltro istanze per via telematica.
Progettazione, implementazione e monitoraggio dei servizi infrastrutturali dell’ente, quali: connettività (fissa e wireless) intranet e internet delle sedi, Cablaggio strutturato, apparati attivi.
Monitoraggio e coordinamento del servizio di connettività SPC.
Supporto, coordinamento e monitoraggio del servizio di Assistenza IT all'utenza interna con relativa gestione e presidio dei dispositivi hardware di base quali: Monitor, stampanti, plotter, delle postazioni di lavoro e delle utenze.
Gestione, monitoraggio, controllo e abilitazione degli accessi.
Gestione, monitoraggio, controllo e mappatura degli asset ICT.
Attuazione e monitoraggio delle misure di sicurezza sulle postazioni, sulla rete intranet e internet delle sedi e sui sistemi di file sharing e di lavoro collaborativo, comprensivo della gestione delle policy su firewall, domain controller e sistemi antivirus.
In raccordo con l’ufficio personale promozione della formazione degli utenti interni all'uso corretto e sicuro dei servizi IT infrastrutturali e dei dispositivi assegnati.
Gestione e controllo dei servizi infrastrutturali di videoconferenza con particolare attenzione alla gestione dello streeming del consiglio comunale su piattaforme social.
Promozione e implementazione di soluzioni tecnologiche per la gestione del lavoro collaborativo.
Gestione ed implementazione del sistema di archiviazione file dell'utenza interna in coerenza con le infrastrutture digitali dell'Ente.
Progettazione, razionalizzazione e gestione degli applicativi gestionali e procedure informatizzate dell'Ente, con riferimento anche alla gestione documentale ed alla semplificazione dei processi, allo sviluppo di servizi di interoperabilità a livello applicativo.
Gestione Documentale e della Conservazione Sostitutiva dell’archivio digitale del comune di Monteroni di Lecce, in accordo con la normazione e regolamentazione in materia di gestione documentale e di archivi digitali.
Predisposizione di strumenti e standard per la gestione e la dematerializzazione del sistema documentale e degli archivi.
Regolamentazione e trattamento per la conservazione degli archivi digitali.
Responsabile della Sicurezza Informatica e della Resilienza ICT dell’ente e della relativa standardizzazione, monitoraggio e verifica.
Funzione di CISO (Chief information security officer) e focal point per la cybersecurity dell’ente.
Implementazione di processi organizzativi e di qualità in materia di cyber security.
Governance, pianificazione, attuazione degli standard di sicurezza ITC mediante l’implementazione di, framework di sicurezza europea e nazionale e di policy definite dal Garante per la protezione dei personali.
Coordinamento del Piano di Cyber Security comunale con il Framework Nazionale di Cyber Security.
Monitoraggio ed audit della sicurezza anche con strumenti IT.
Redazione, gestione, controllo e monitoraggio degli affidamenti ICT dei fornitori dell’ente per l'erogazione di servizi digitali dell’ ente.
Pianificazione, progettazione e monitoraggio delle attività di indirizzo e coordinamento strategico a supporto del responsabile per la transizione al digitale.
Coordinamento, progettazione e project management delle iniziative trasversali dell’ente inerenti i progetti PNRR, Regionali e Nazionali in relazione alla predisposizione ed attuazione della strategia comunale per la transizione digitale ed al piano pluriennale comunale di transizione digitale.
Gestione e coordinamento delle attività relative alla gestione ed erogazione dei servizi di fonia fissa.
Approvvigionamento, distribuzione, conservazione della strumentazione informatica dispiegata sull’ente.
Facilitazione e supporto alle attività di protezione dati personali ed agli adempimenti amministrativi connessi al GDPR - in linea con la supervisione e le indicazioni del RPD.
Focal point per l'Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) esterno, con cui quest'ultimo interloquisce con costanza, al fine di consentirgli una più rapida e completa acquisizione di tutti gli elementi di contesto necessari per lo svolgimento dei suoi compiti e per facilitargli l'interazione con le strutture interne dell'ente.
Supporto agli uffici nel recepimento ed organizzazione delle richieste di parere e delle DPIA (Data Protection Impact Assessment).
Supporto alle verifiche e monitoraggi delle attività svolte dagli uffici dell’ente relativi al GDPR.
Coordinamento attività di gestione del sito web istituzionale con gli uffici dell’ente.
Progettazione, coordinamento e gestione del sito web istituzionale.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Donatella Polignone

Responsabile Transizione Digitale

Incarico di Segretario Comunale

Responsabile della Prevenzione dalla Corruzione e per la Trasparenza

Unità Organizzativa

Palazzo Comunale

Piazza Falconieri, 40, 73047 Monteroni di Lecce (LE)

Contatti

Palazzo Comunale - Piazza Falconieri n. 40 73047 Monteroni di Lecce

Telefono:

0832 326674 int. 200 - int. 209 - int. 210

Pec : protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024, 10:31

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