Descrizione
Si informano le famiglie degli studenti, residenti a Monteroni di Lecce, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado che, come da Avviso della Regione Puglia, la seconda finestra temporale per la presentazione delle istanze volte ad ottenere il rimborso totale e/o parziale delle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo, sarà attiva a partire dalle ore 12:00 dell'08.09.2025 e fino alle ore 12:00 del 19.09.2025.
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura online sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, tramite SPID, CIE, CNS alla sezione Libri di testo a.s. 2025/2026.
La liquidazione dei contributi ai beneficiari da parte dell'Ente, previo accredito delle somme da parte della Regione Puglia, è subordinata alla presentazione della documentazione fiscale attestante le spese sostenute (fattura e/o ricevuta del libraio di acquisto analitica con annessi scontrini fiscali).
L'erogazione del beneficio da parte del Comune è poi subordinata:
- alla verifica della residenza dello studente indicata sull'istanza;
- alla verifica della frequenza scolastica;
- alla verifica dell'effettiva spesa sostenuta e documentata per l'acquisto dei libri di testo.
Si fa presente che, nella determinazione dell’ammontare pro-capite del beneficio, il Comune è tenuto a non eccedere il tetto di spesa stabilito con Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 58 del 19 marzo 2025 relativo alla classe e all’indirizzo di studio frequentato dallo studente/studentessa.