Famiglia

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Famiglia

Novità

Bambini disegnati in cerchio che fanno vari tipi di sport
Avviso 23 Ott 2025

Avviso pubblico centri estivi, servizi socio-educativi e centri con funzione ricreativa destinati ai minori 0/17 anni. Riapertura termini.

Riaperti i termini dell'avviso pubblico relativo alla frequenza di centri, ricreativi e socio-educativi da parte di minori 0/17 anni. Scadenza 28.10.2025

Disegno di un bus con rampa per disabili e due persone di cui uno in carrozzella
Avviso 21 Ott 2025

Servizio di trasporto disabili presso strutture riabilitative ubicate nell’ambito del territorio distrettuale. Manifestazione di interesse.

Pubblicato l'avviso pubblico per acquisire le manifestazioni di interesse ad usufruire del servizio di trasporto sociale presso strutture riabilitative ubicate nell'ambito del territorio distrettuale. Scadenza 24.10.2025.

Amministrazione

Ufficio anagrafe

L'Ufficio Anagrafe è incaricato della tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E), provvedendo a tutte le operazioni di competenza, su istanza di parte o d'ufficio.

Settore i – affari generali

Supporto al funzionamento degli organi istituzionali, gestione di attività trasversali (documentale, protocollo, personale, informazione e innovazione , protezione dati, contenzioso, centralino, notifiche e Albo pretorio online), Servizi Demografici.

Foto di riunione attorno ad un tavolo di lavoro, con stretta di mani collettiva

Servizi demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione delle variazioni anagrafiche della popolazione residente e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.

Foto di una rappresentazione grafica di numerosi uomini di cui appare solo il contorno

Servizi

Rettificazione di sesso

La rettificazione di sesso viene dichiarata con sentenza del Tribunale competente che attribuisce a una persona un sesso diverso da quello enunciato nell’atto di nascita, riconoscendo le intervenute modificazioni dei suoi caratteri sessuali.

Riconoscimento di figlio dopo la nascita

Il riconoscimento di un figlio successivamente alla dichiarazione di nascita è l'atto con cui uno o entrambi i genitori biologici dichiarano formalmente di essere il padre o la madre di un soggetto che acquista quindi, giuridicamente, lo status di figlio.

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita costituisce espressione di un diritto della persona nata, in quanto dall'atto di nascita conseguono diritti civili quali il diritto al nome, all'identità personale, all'iscrizione A.N.P.R. e al Sistema Sanitario Nazionale.

Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri