Autenticazione di fotografia

Come richiedere un certificato di autentica di foto per la richiesta di patenti, autorizzazione porto d'armi o licenza di caccia.

  • Servizio attivo

L'autenticazione, o legalizzazione, di fotografia consiste in una certificazione rilasciata dall'Ufficio Anagrafe in cui si attesta l'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle sue generalità.


A chi è rivolto

L'autentica di foto può essere richiesta da tutti i cittadini, italiani o stranieri, che intendano richiedere una patente, l'autorizzazione per il porto d'armi o la licenza di caccia.

Descrizione

Mediante l'autentica di foto, l'Ufficiale di Anagrafe attesta la corrispondenza tra la persona indicata nella foto e le generalità indicate nel medesimo certificato, previa identificazione del richiedente mediante documento di identità in corso di validità.

L'autentica di foto può essere richiesta da tutti i cittadini che intendano richiedere il rilascio di patenti, l'autorizzazione per il porto d'armi o licenze di caccia e, nel caso in cui gli interessati siano minori, questi devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore.

L'autentica di foto non vale quale documento di riconoscimento al pari di una C.I.E. e, ai fini del suo rilascio, è necessario che la persona interessata si presenti fisicamente dinanzi all'Ufficiale d'Anagrafe, che provvederà ad identificare la persona e verificare la corrispondenza con la foto.

Come fare

Chi intenda richiedere un'autentica di foto deve presentarsi fisicamente allo sportello dell'ufficio competente (accompagnato da un genitore o un tutore se minore), munito di una foto in formato tessera da apporre sul certificato, anche senza appuntamento.

Cosa serve

Sarà necessario presentarsi allo sportello, se minori accompagnati da un genitore o un tutore, muniti di documento di identità in corso di validità e foto in formato tessera.

  • Foto formato tessera della persona interessata.
  • Documento di identità del richiedente in corso di validità.

Cosa si ottiene

Rilascio del certificato di autentica di firma contenente i dati personali del richiedente e la foto autenticata.

La validità del certificato in oggetto è di 6 mesi dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

A vista, senza indugio.

Quanto costa

€ 0,26 per diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Piazza Falconieri n. 9, 73047 Monteroni di Lecce (LE)

Foto di una rappresentazione grafica di numerosi uomini di cui appare solo il contorno
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri