Informazioni sulla dinamica dei sinistri e richiesta di copie di atti relativi a incidenti stradali

  • Servizio attivo

Richiesta di estrazione copia del rapporto ed allegati tecnici relativi a sinistro stradale.


A chi è rivolto

In caso di coinvolgimento in un incidente stradale, la persona interessata, un suo delegato o un avente diritto, può richiedere copia degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Locale (ad esclusione dei sinistri mortali e/o con feriti che sono coperti da segreto d’indagine).

In caso di incidente mortale e di incidenti con lesioni e/o prognosi riservata, il rilascio delle informazioni è subordinato al nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.

Descrizione

Per effettuare la richiesta è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.
Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).

L’ interessato dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com all'interno del quale potrà effettuare la richiesta di accesso agli atti digitale.

Come fare

  • registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
  • nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
  • a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, selezionando l’importo indicato in basso:
  • rapporto d'incidente stradale al costo di  € 30,00.
  • La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni;
  • in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail a: poliziamunicipale@comune.monteroni.le.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi;
  • in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail a: poliziamunicipale@comune.monteroni.le.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi; operazione non necessaria in caso di accesso al portale tramite autenticazione SPID effettuata da un avente diritto alla richiesta di accesso agli atti (conducente, proprietario, trasportato o comunque soggetto direttamente coinvolto nel sinistro).

Cosa serve

L’ufficio dopo aver verificato che gli accertamenti relativi al sinistro e le procedure di completamento dell’atto siano state concluse, autorizza il richiedente, il quale riceverà una mail contenente un link che vi indirizzerà al portale PagoPa per il pagamento dei diritti.

  • documento di riconoscimento del richiedente
  • eventuale delega e documento di riconoscimento del delegato
  • modulo di richiesta predisposto dal Comando di Polizia Locale (scaricabile in calce alla pagina)
  • attestazione di versamento dei diritti di estrazione copia, variabile in base alla documentazione richiesta

Cosa si ottiene

Terminata la procedura di pagamento sul portale PagoPA, il rapporto sarà disponibile per il download sul portale www.incidentistradali.com

Tempi e scadenze

30 giorni dall'arrivo dell'istanza.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Usare esclusivamente la mail poliziamunicipale@comune.monteroni.le.it per la trasmissione della documentazione inerente al sinistro stradale, ogni altra comunicazione/richiesta, non riceverà riscontro.

Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).

Per l'evasione della relazione d'incidente, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dove scaricare la documentazione.

Per il pagamento dei diritti di copia verrà utilizzato il sistema di pagamento PagoPa del Comune di Monteroni di Lecce.

La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Allegati

Contatti

Servizio Infortunistica

Via Martiri delle Foibe n.7, 73047 Monteroni di Lecce (LE)

Foto di un modulo per la sottoscrizione di un'assicurazione e una macchina in miniatura
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/07/2025

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