Agevolazioni dirette a famiglie con più di tre figli a carico: detrazioni all’addizionale regionale IRPEF 2025

Dettagli della notizia

Detrazioni all’addizionale regionale IRPEF per carichi di famiglia

Data:

18 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Ambito Territoriale Sociale di Lecce rende noto che è stato pubblicato l'Avviso Pubblico per accedere alle misure di sostegno economico previste dalla Legge Regionale n. 40/2015.
Per il periodo di imposta 2024, vengono riconosciute detrazioni all'addizionale Irpef per i nuclei familiari pugliesi con più di tre figli a carico (dai quattro figli) e che abbiano dichiarato dei redditi per l’anno di riferimento:
- € 20 per i contribuenti con più di tre figli a carico, per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati;
- la detrazione spettante è aumentata di un importo pari a € 375 per ogni figlio con diversa abilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).
Il soggetto Irpef, per poter usufruire delle misure di sostegno economico previste dal comma 3 dell’articolo 3 della Legge Regionale n. 40 del 28/12/2015, deve presentare apposita istanza al comune di residenza, utilizzando il modello allegato, entro il 31 dicembre 2025.

L’Ambito Territoriale Sociale di Lecce erogherà, agli aventi diritto, le misure di sostegno economico riguardanti le detrazioni all’addizionale regionale IRPEF per carichi di famiglia, secondo l’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento fondi.

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025, 14:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri