Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

SUAP

  • Servizio attivo

Lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa creato per snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini.


A chi è rivolto

In base al DPR n.160/2010 il SUAP è soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti coloro che abbiano interesse ad attivare procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Descrizione

Il Suap coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici, sia interni che esterni al Comune, coinvolti nei procedimenti necessari a ottenere i titoli per lo svolgimento di attività produttive. Per tutte le pratiche di pertinenza del Suap, il cittadino non deve più recarsi personalmente in ciascun ufficio per ottenere i documenti e le autorizzazioni necessarie alla propria attività, viceversa attiverà un’unica procedura telematica, sarà poi l’ufficio Suap del Comune a gestire i rapporti con i vari uffici coinvolti nel procedimento.
I procedimenti Suap hanno tempi rapidi e certi che, a seconda dell’istanza presentata, consentono di avviare l’attività immediatamente, soltanto i procedimenti che richiedono la convocazione di una conferenza dei servizi richiedono tempi più lunghi.
Il servizio è gestito interamente su piattaforma digitale attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it
In generale, il Suap si occupa di tutti i procedimenti relativi all'esercizio di attività produttive.
Non sono di competenza del Suap tutte le vicende per le quali non è richiesto alcun adempimento amministrativo dalla normativa vigente.
Sono esclusi gli adempimenti relativi all’impresa come soggetto giuridico quali, ad esempio, l’apertura di una Partita IVA, l’iscrizione all’Inps o alla Camera di Commercio, che vanno gestite attraverso la Comunicazione Unica presso il Registro Imprese.
Sono escluse inoltre tutte le attività ad iniziativa pubblica e le concessioni che prevedono una procedura di evidenza pubblica per il rilascio.

Come fare

L'inoltro delle pratiche al SUAP avviene esclusivamente mediante la piattaforma

Accedi al servizio

Cosa serve

La registrazione è gratuita e si può fare:

creando username e password personali
utilizzando CNS
utilizzando le credenziali (user Telemaco e password) che si utilizzano per l’accesso in ComUnica StarWeb

  • Firma Digitale
  • Posta Elettronica Certificata
  • Requisiti tecnici di sistema

Cosa si ottiene

- Semplici comunicazioni: producono effetto con la presentazione al SUAP;
- S.C.I.A. (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività): l'attività può essere avviata alla data di presentazione della segnalazione. L'amministrazione ha 60 giorni di tempo (30 giorni nel caso dell'edilizia) per effettuare i controlli ed eventualmente vietare la prosecuzione dell'attività o richiedere che questa sia adeguata alla normativa vigente;
- S.C.I.A. unica: nei casi in cui occorrono più segnalazioni o comunicazioni, l'interessato presenta un'unica SCIA allo sportello del comune, che la trasmette immediatamente alle altre amministrazioni interessate per i controlli di loro competenza. L'amministrazione ha 60 giorni di tempo (30 giorni nel caso dell'edilizia) per effettuare i controlli ed eventualmente vietare la prosecuzione dell'attività o richiedere che questa sia adeguata alla normativa vigente;
- S.C.I.A. condizionata: nel caso in cui oltre alla SCIA siano necessarie anche altre autorizzazioni, l'interessato presenta le relative domande al SUAP, contestualmente alla S.C.I.A. L'attività non può essere avviata fino al rilascio delle autorizzazioni (che viene comunicato dal SUAP all'interessato);
-Autorizzazioni: è necessario un provvedimento espresso da parte dell'amministrazione, salvo i casi in cui si forma il silenzio-assenso decorso il termine.

Tempi e scadenze

S.C.I.A. (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività): L'amministrazione ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli ed eventualmente vietare la prosecuzione dell'attività o richiedere che questa sia adeguata alla normativa vigente.
S.C.I.A. edilizia: L'amministrazione ha 30 giorni di tempo per effettuare i controlli ed eventualmente vietare la prosecuzione dell'attività o richiedere che questa sia adeguata alla normativa vigente.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità Organizzativa

Palazzo Comunale

Piazza Falconieri, 40, 73047 Monteroni di Lecce (LE)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri