L’elenco delle associazioni è predisposto e tenuto aggiornato dal V° Settore servizi alla persona del Comune di Monteroni di Lecce che ne cura gli aggiornamenti.
Le associazioni iscritte sono tenute a inviare all’Amministrazione, con la massima tempestività, copia dei bilanci annuali nonché a comunicare e documentare tutte le eventuali modificazioni che dovessero essere apportate allo Statuto, atto costitutivo, elenco delle cariche e ruolo degli organi sociali.
Qualora l’Associazione perda i requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo la sua cancellazione viene disposta con Determinazione del Responsabile del V° Settore.
Il mancato svolgimento di attività nell’ultimo biennio comporta automaticamente la cancellazione dall’albo.
In ogni momento il Responsabile del V° Settore, anche su iniziativa della Giunta Comunale, può richiedere alle associazioni iscritte all’Albo idonea documentazione attestante il permanere dei requisiti richiesti per l’iscrizione.
L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per ricevere dal Comune informazione sull’attività comunale relativa ai settori nei quali opera l’associazionismo e alle comunicazioni riguardanti gli incontri con l’Amministrazione Comunale sulla programmazione annua delle attività riguardanti l’associazionismo e la condivisione delle linee di intervento sullo sviluppo del rapporto tra pubblico e privato sociale e per ricevere contributi e vantaggi economici.
L’Amministrazione può stipulare accordi, convenzioni o intese, comunque denominate, inerenti l’erogazione stabile di contributi a fronte di attività continuative o iniziative non occasionali, solo con le Associazioni iscritte all’Albo Comunale.