Scende la vera befana a monteroni di lecce

Appuntamento il 5 e il 6 gennaio

05 Gennaio 2024

FOTO DEL SINDACO, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, ASSESSORI E IL PARROCO DI MONTERONI DI LECCE, NELLA SALA CONSILIARE

Scende la vera Befana a Monteroni e cresce l’attesa per l’evento organizzato già da dieci anni dalla Parrocchia Maria Santissima Assunta e dall’Associazione Casa della Befana con il patrocinio del Comune di Monteroni. Quest’anno poi è una ricorrenza un po’ speciale in quanto l’evento compie i suoi primi dieci anni di vita. Ne hanno parlato in conferenza stampa il Sindaco, Mariolina Pizzuto, l’assessore alla cultura, Ramona Visconti, la presidente del Consiglio, Sandra Manca, il parroco don Giuseppe Spedicato e il presidente dell’Associazione “La Casa della Befana”, Giuseppe Giordano.

Appuntamento il 5 e il 6 gennaio per chiudere in bellezza le Festività Natalizie. La mattina del 5 alle 10.30 la vera Befana assieme a don Giuseppe e ai volontari andrà a trovare gli ospiti del Centro Diurno polivalente BACO di Trepuzzi. Alle 18.30 sarà in piazza Falconieri dove sarà accolta dal Sindaco, Mariolina Pizzuto, con la relativa consegna delle chiavi della città. Quindi sarà aperta la Casa della Befana.

L’indomani mattina, a partire dalle 9.30 un trenino con a bordo la Befana accompagnerà i bambini da piazza Adamantino e piazza Candido fino a piazza Falconieri. Ci sarà animazione a cura della Street Band dell’Associazione Maestro Rocco Quarta, della scuola di Danza NED di Giusy Giancane e della Palestra Action di Arianna Spedicato. Alle 10.30 si svolgerà la Celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Spedicato e alle 11.30 la Casa della Befana darà aperta ai visitatori.

La sera a partire dalle 17.00 sarà aperta la Casa della Befana con la relativa distribuzione delle calze a tutti i bambini e alle 19 la Befana riceverà la visita di un ospite d’eccezione: quella dell’arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia. I festeggiamenti si concluderanno in bellezza nell’Oratorio San Giovanni Bosco con il Premio Solidarietà Befana 2024 giunto alla sua terza edizione. Sarà conferito all’artista Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo Giovani nel 2013 e ospite del 70mo Festival di Sanremo nel 2020 dove ha eseguito la canzone “La Faccia e il Cuore” con Gessica Notaro sul tema della violenza contro le donne.

In piazza in una vecchia casa del centro storico i volontari allestiscono la casa della Befana: qui lei conserva tutte le letterine dei bambini, le foto ricordo dei suoi antenati, le povere cose che fanno parte della sua vita quotidiana. Si possono ammirare infatti la cucina, il caminetto, il letto antico. Ad interpretare la simpatica vecchina è Oronza Epifani di Monteroni una donna simpatica e dolcissima, che parla con i bambini e li riempie di coccole.

Spiega il Sindaco, Mariolina Pizzuto: “Questo progetto è veramente meritorio ed è per questo che la nostra Amministrazione comunale lo ha sostenuto sin da subito perché mira dal profondo a salvaguardare le nostre tradizioni e a passare il testimone ai bambini, facendo in modo che loro le rinnovino, quando diventeranno adulti”.

La Befana di Monteroni risulta oggi la più emulata ed imitata. “Ma la vera Befana abita qui”, sottolinea don Giuseppe Spedicato, ideatore dell’evento. “Abbiamo la certezza che sin dal 1847 la Befana ha abitato qui a Monteroni. Infatti, nella sua casa, in via Oronza Epifani in piazza Falconieri abbiamo la foto delle sue antenate. Qui vengono recapitate anche le letterine dei bambini che la Befana Oronza Epifani legge attentamente”.

Spiega l’assessore alla cultura, Ramona Visconti: “Ci rende orgogliosi che il nostro evento sia stato così imitato dagli altri paesi del Salento e anche da tutta Italia perché noi ci richiamiamo ai valori di solidarietà, umiltà, semplicità che solo la figura della Befana è in grado di rievocare. Questo evento non è solo diretto ai bambini, ma anche agli adulti che avranno sicuramente piacere a rievocare i loro ricordi”.

Spiega il presidente dell’Associazione La Casa della Befana, Giuseppe Giordano: “Abbiamo deciso di arricchire il programma, andando con la Befana a portare un sorriso agli ospiti del Centro Diurno Polivalente BACO di Trepuzzi, perché la nostra associazione fa della solidarietà il suo punto di forza”.

Conclude la presidente del Consiglio comunale Sandra Manca: “Vi aspettiamo tutti nella nostra Monteroni per vivere momenti di serenità e spensieratezza”.

Ultimo aggiornamento: 05/01/2024, 09:42