Monteroni di lecce, anno nuovo, scuola nuova

Taglio del nastro per l’edificio scolastico di via Gramsci divenuto green e sostenibile

05 Gennaio 2024

FOTO DELL'ESTERNO DI UNA SCUOLA

Anno nuovo, scuola nuova. È la bella sorpresa che attende le alunne e gli alunni dell’Istituto del Primo Polo di via Gramsci a Monteroni di Lecce. Al loro rientro dopo le vacanze, riprenderanno le lezioni in una scuola totalmente rimessa a nuovo e diventata green e sostenibile. L’inaugurazione avverrà l’8 gennaio alle 8 con la dirigente scolastica, Loredana Signore, e il sindaco, Mariolina Pizzuto.

L'edificio è ora tra i più moderni ed efficienti del Salento. I lavori hanno riguardato l’efficientamento energetico, l’adeguamento alle norme antisismiche, il totale rinnovo degli impianti elettrici e di illuminazione. Nuovi sono poi gli impianti di climatizzazione, assicurando un clima adeguato durante tutto l'anno scolastico.

Inoltre, tutta la scuola e le aule sono state ridipinte con colori pastello per rendere gli ambienti più accoglienti e confortevoli. È stato installato un impianto di videosorveglianza composto da otto telecamere, un impianto antintrusione e due video-citofoni: uno per il cancello pedonale su via Gramsci e uno per l’accesso carrabile su via Matteotti. In aggiunta, una scala metallica permette di accedere alle coperture dell’edificio scolastico, prima non facilmente raggiungibile. Accanto alla scuola sorge anche una moderna ed efficiente palestra.

Il Sindaco Mariolina Pizzuto si dichiara soddisfatto: “Siamo veramente felici e soddisfatti di restituire alla comunità di alunni e alunne una scuola così efficiente e moderna. Garantire la sicurezza e il comfort ai nostri figli è stato da sempre il nostro primo obiettivo. E oggi stiamo raccogliendo i frutti di tanto lavoro e impegno”.

Il delegato al controllo dei lavori pubblici, il consigliere Tonio Vergallo, ha seguito passo dopo passo l’avanzamento dei lavori: “Tutto è stato eseguito a regola d’arte”, afferma il consigliere. “E ora siamo veramente felici di far trovare ai nostri alunni una scuola tra le più efficienti e belle del Salento”.

La scuola, ora passata alla classe energetica A1, è diventata un edificio green all’insegna della sostenibilità. Il solaio è stato coibentato, mentre le pareti perimetrali sono state ricoperte da un “cappotto termico”. Sono stati sostituiti gli infissi e i sistemi di oscuramento, e sono stati installati un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico a circolazione forzata con boiler a pompa di calore aria/acqua in classe A. È stato ripristinato anche l’accesso carrabile e pedonale posteriore da via G. Matteotti con la sistemazione della pavimentazione esterna per dare la possibilità di utilizzare lo spazio esterno per attività all’aperto.

Infine, è stato adeguato l’intero impianto elettrico esistente della scuola, l’impianto di illuminazione, introducendo un sistema di controllo/regolazione centralizzato (impianto di domotica). È stato rinnovato anche l’impianto antincendio, con la realizzazione di una nuova centrale idrica con autoclave e predisposizione per allaccio idrico indipendente. In sintesi, la scuola è ora così bella e sicura che la dirigente scolastica ha deciso di trasferirvi nuove classi di scuola elementare.

Ultimo aggiornamento: 05/01/2024, 09:36