Monteroni di lecce, anno nuovo, scuola nuova

Taglio del nastro per l’edificio scolastico di via Gramsci divenuto green e sostenibile

09 Gennaio 2024

FOTO DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI CHE TAGLIANO IL NASTRO

Anno nuovo, scuola nuova. È la bella sorpresa che ha visto protagoniste, stamattina, le alunne e gli alunni dell’Istituto del Primo Polo di via Gramsci a Monteroni di Lecce. Al loro rientro dopo le vacanze, hanno ripreso le lezioni in una scuola totalmente rimessa a nuovo e diventata green e sostenibile. L’inaugurazione è avvenuta stamattina 8 gennaio alle 8 con la dirigente scolastica, Loredana Signore, e il sindaco, Mariolina Pizzuto.

L'edificio è ora tra i più moderni ed efficienti del Salento. I lavori hanno riguardato l’efficientamento energetico, l’adeguamento alle norme antisismiche, il totale rinnovo degli impianti elettrici e di illuminazione. Nuovi sono poi gli impianti di climatizzazione, assicurando un clima adeguato durante tutto l'anno scolastico.

Inoltre, tutta la scuola e le aule sono state ridipinte con colori pastello per rendere gli ambienti più accoglienti e confortevoli. È stato installato un impianto di videosorveglianza composto da otto telecamere, un impianto antintrusione e due video-citofoni: uno per il cancello pedonale su via Gramsci e uno per l’accesso carrabile su via Matteotti. In aggiunta, una scala metallica permette di accedere alle coperture dell’edificio scolastico, prima non facilmente raggiungibile. Accanto alla scuola sorge anche una moderna ed efficiente palestra.

Il Sindaco Mariolina Pizzuto si dichiara soddisfatto: “Siamo veramente felici e soddisfatti di restituire alla comunità di alunni e alunne una scuola così efficiente e moderna. Garantire la sicurezza e il comfort ai nostri figli è stato da sempre il nostro primo obiettivo. E oggi stiamo raccogliendo i frutti di tanto lavoro e impegno”.

Ultimo aggiornamento: 09/01/2024, 17:21