Mariolina pizzuto, sindaco di monteroni di lecce, eletta presidente dell’ union3

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni Union3 ha eletto all’unanimità il Sindaco di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto, come nuova presidente, in successione al sindaco di Lequile, Vincenzo Carlà.

10 Aprile 2024

FOTO DEL SINDACO MARIOLINA PIZZUTO

Nel suo discorso di insediamento, la Presidente Pizzuto ha sottolineato le sfide significative che l'Unione dei Comuni deve affrontare, considerando la vastità e l'importanza storica, imprenditoriale e culturale del territorio, che conta circa 95mila abitanti. Ha proposto l'istituzione di un esperto per reperire finanziamenti europei e fondi derivanti dal PNRR, vista l'importanza delle aggregazioni comunali nella nuova programmazione regionale ed europea 2021-2027.

L'Unione dei Comuni Union3 è composta da otto Comuni: Arnesano, Carmiano, Copertino, Lequile, Leverano, Monteroni di Lecce, Porto Cesareo e Veglie. Questi Comuni condividono un'economia ricca, focalizzata sull'agricoltura, sulla trasformazione dei prodotti agricoli e sui servizi turistici. Inoltre, Monteroni di Lecce ospita il complesso Ecotekne di UniSalento, che collabora spesso con il Comune per nuovi investimenti nel campo dell'innovazione e della ricerca.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 13:39