La settimana nazionale della protezione civile

Monteroni di Lecce celebra con le scuole La Settimana Nazionale della Protezione Civile

12 Ottobre 2023

Foto del Sindaco, assessori, comandante della Polizia Locale e dei rappresentanti della Protezione Civile

Unità cinofile esperte nella ricerca dei dispersi, mezzi dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana, unità mobili di primo soccorso e persino la tenda che si usa per offrire il primo riparo agli sfollati dopo un terremoto. E’ stata organizzata in grande stile dal Corpo di Polizia Locale del  Comune di Monteroni di Lecce, con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa del Comitato di Lecce, del Coordinamento Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato di Lecce e della locale associazione di Protezione Civile “Il Cormorano LA GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE a Monteroni di Lecce.

L’evento rientra nella SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE, promossa a livello nazionale, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile.

Stamattina (12 ottobre) gli alunni delle scuole medie di Monteroni assieme ai loro insegnanti hanno visitato con interesse il grande piazzale antistante il Comando di Polizia Locale a Monteroni, potendo parlare con gli esperti e i volontari e ascoltando dalla loro viva voce il tipo di intervento al quale sono preposti e i mezzi impiegati negli interventi.

E sono arrivati i ringraziamenti per la perfetta organizzazione da parte del Sindaco, Mariolina Pizzuto che dice: “Questa giornata ci invita ad aprire un momento di riflessione su quanto fanno per noi le forze dell’ordine e gli uomini e le donne della PROTEZIONE CIVILE, IN SILENZIO E DIETRO LE QUINTE. I volontari sono angeli con ali invisibili. Le loro ali sono i sorrisi, la parola buona, la capacità di spendersi senza riserve a favore del prossimo, trascurando impegni personali e le proprie famiglie”.

Commenta il vicesindaco e assessore delegato alla Polizia Locale e alla Protezione civile, Massimiliano Manca:  “Giornata straordinaria quella di oggi con i nostri ragazzi in occasione della settimana nazionale della protezione civile che ha visto coinvolte tutte le componenti del così detto sistema Paese, i nostri volontari del "Cormorano", il comando provinciale dei vigili del fuoco, la croce rossa italiana, la polizia locale e il coordinamento provinciale della protezione civile.

“Uomini, mezzi e unità cinofile per salvare vite umane davanti alle tante calamita che la natura ci riserva hanno riempito la nostra piazza sotto lo sguardo attento dei nostri ragazzi mettendo in evidenza il ruolo centrale del volontariato e del volontario che, vale ricordare, mette a disposizione il suo tempo e la sua vita per salvare quella degli altri”.

Comandante Capo della Polizia Locale di Monteroni di Lecce, Patrich Sorge, ha sottolineato ha illustrato ai ragazzi la struttura organizzativa della Protezione Civile, ha evidenziato il carattere volontario del servizio reso dai volontari e ha guidato quindi i ragazzi alla vista dei mezzi e delle attrezzature esposte.

Vedi il video

Icona youtube