Il cammino di santiago

Presentazione del libro di don Giuseppe Spedicato

24 Gennaio 2024

Foto del sindaco, della giunta, del comandante e del parroco don Giuseppe

Il cammino di Santiago, un’esperienza che ti cambia la vita. Si terrà giovedì 25 gennaio alle 18.30 nel Palazzo baronale, la presentazione del libro di don Giuseppe Spedicato “IL CAMMINO DI SANTIAGO, UN’ESPERIENZA CHE TI CAMBIA LA VITA”, Edizioni Milella. Ad organizzare l’evento è la Città di Monteroni di Lecce, assessorato alla cultura, nell’ambito di ViviAMOnteroni per la rassegna “Incontri d’Autore”, in collaborazione con l’Associazione di volontariato culturale Sant’Antonio di Padova e Santissimo Crocifisso e il Patto locale per la lettura di Monteroni di Lecce. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Mariolina Pizzuto, dell’assessore alla cultura Ramona Visconti, dialogheranno con l’autore il giornalista Marcello Favale e il coordinatore del Polo Biblio museale della Regione Puglia, Luigi De Luca.

Dice il sindaco Mariolina Pizzuto: “Sappiamo quanto sia vulcanico e ricco di idee originali il nostro parroco, don Giuseppe, di cui abbiamo appena festeggiato i primi trent’anni di sacerdozio. Sarà molto interessante scoprire i contenuti del suo libro che ci parla di un’esperienza unica: il cammino di Santiago che porta ogni anno migliaia di pellegrini a percorrere a piedi, chilometri e chilometri per rinnovare, nella preghiera, lo spirito”.

“Quando don Giuseppe ci ha proposto di organizzare una serata di presentazione del suo libro, abbiamo subito accolto la sua idea perché sarà bello condividere con lui le emozioni che ha vissuto e che nella serata ci racconterà di persona”, commenta l’assessore alla cultura, Ramona Visconti.

“Il cammino di Santiago non è solo un pellegrinaggio alla tomba dell'apostolo Giacomo, ma un'occasione per riscoprire se stessi e un'esperienza che cambia la vita”, scrive nella prefazione del libro, don Giuseppe Spedicato. “Tornando dal Cammino di Santiago con il cuore pieno di emozioni e la testa traboccante di ricordi, ho sentito la necessità di fissare ogni tassello di questa esperienza prima che il tempo ne sbiadisse la memoria. E’ una storia unica! Perché parla della mia esperienza, scritta secondo il mio modo di vedere, di percepire e di raccontare”.

“E’ un diario che riporta luoghi, accadimenti, persone, riflessioni e preghiere così come si sono succeduti. Avvenimenti che ho rivissuto mentre trasformavo i ricordi in parole scritte”.

“Un viaggio accompagnato dalla lode dei salmi che rappresentano lo specchio fedele dei sentimenti che ho vissuto durante il pellegrinaggio”.

Appuntamento dunque il 25 gennaio nel Palazzo Baronale di Monteroni di Lecce.

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 09:27