Digital divide

Il Comune di Monteroni offre un rimborso per le spese sostenute per attivare la rete internet e imparare ad usare il pc

23 Novembre 2023

FOTO DIUNA SCRIVANIA E UN COMPUTER

Internet offre un mondo di possibilità e opportunità. Non saperlo usare spesso è causa di impoverimento. Parte da questi presupposti il nuovo AVVISO per contrastare il DIGITAL DIVIDE (il DIVARIO DIGITALE), pubblicato dal Comune di Monteroni di Lecce che, essendo stato ammesso ad un finanziamento da parte della Regione Puglia, dà la possibilità alle persone meno abbienti con un ISEE non superiore a 9.360 euro  (per nucleo familiare) di ottenere il rimborso delle spese sostenute per attivare la rete internet, acquistare i dispositivi di primo accesso come router o modem, partecipare a un corso base per imparare l’uso di internet e del computer per una spesa massima di 500 euro.

La domanda va presentate entro il 21 novembre alle ore 12 al Protocollo Generale del Comune utilizzando l’indirizzo pec: protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it

Il testo integrale dell’Avviso e il modulo si trovano sul sito istituzionale del Comune: www.comune.monteroni.le.it oppure ci si può recare di persona presso l’Ufficio Servizio Sociali durante gli orari di apertura al pubblico per avere informazioni.

Spiega il sindaco Mariolina Pizzuto: “Recenti studi, dimostrano come il divario digitale, quindi la separazione tra chi sa usare internet e chi non  ne conosce neppure l’esistenza, sta provocando disparità sociali anche sotto il profilo economico. Con l’Avviso DIGITAL DIVIDE intendiamo superare questo divario e favorire anche le classi meno abbienti, che risultano essere le più svantaggiate”.

Dice l’assessore ai Servizi Sociali, Noemi Puce: “E’ una grande opportunità. Spesso si pensa, erroneamente, che internet sia solo un gioco. Viene associato con i social o con la semplice email. Invece oggi come oggi, è fondamentale servirsene e saperlo usare correttamente, perché grazie a internet si vengono a creare tante opportunità occupazionali, da cui non è giusto che siano esclusi proprio i cittadini che ne hanno maggiore bisogno”.

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 09:40