Servizio Sicurezza sul Lavoro

Dettagli Unità Organizzativa

Adempimento agli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi del D.lgs 81/2008.

Foto di un cantiere in cui si vede un elmetto tecnico di protezione

Competenze

La sicurezza sul lavoro è realizzata dall'insieme delle misure preventive per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all'attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.
Garantire la sicurezza nell’ambiente di lavoro significa lavorare in un ambiente in cui la probabilità che si verifichino danni a persone o cose sia molto bassa, se non nulla. L'obbligo imposto dalla legge, il D.lgs. n. 81/2008  è quello quindi di preservare l'incolumità fisica, mentale e sociale dei soggetti (tutti i lavoratori, di ogni ordine e grado di subordinazione e di equiparazione) che partecipano al processo produttivo.
Le misure di igiene e tutela della salute sono adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie pericolose, nonché la popolazione generale e l'ambiente.
In tal senso la struttura direzionale e gestionale della sicurezza comunale, diretta e coordinata dal Datore di Lavoro, che si avvale del Servizio di Prevenzione e Protezione, è orientata all'attività di studio degli ambienti di lavoro e delle attività in essi esercitate, con la prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che sono adottate dal Datore di Lavoro, e dagli altri soggetti - collaboratori della sicurezza aziendale (i dirigenti ed i preposti) e dai lavoratori stessi.

Tipologia di organizzazione

Aree

Unità Organizzativa

Palazzo Comunale

Piazza Falconieri, 40, 73047 Monteroni di Lecce (LE)

Contatti

Palazzo Comunale - Piazza Falconieri n. 40 73047 Monteroni di Lecce

Telefono:

0832 326674 int. 219 - int. 221

Pec : lavoripubblici.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 16:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri