Nota informativa sui provvedimenti tributari

Dettagli della notizia

A decorrere dal mese di Novembe 2025 i provvedimenti tributari saranno prioritariamente notificati dal Comune di Monteroni di Lecce mediante la piattaforma SEND (notifichedigitali.it)

Data:

10 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Locandina
Notifica provvedimenti tributari piattaforma digitale Send

Descrizione

A decorrere dal mese di Novembe 2025, i provvedimenti tributari saranno prioritariamente notificati dal Comune di Monteroni di Lecce mediante la piattaforma SEND (notifichedigitali.it).

Questa modalità consente ai cittadini di ricevere, consultare e pagare gli atti a valore legale interamente in formato digitale, in modo semplice e sicuro.

Come ricevere le notifiche digitali

Per usufruire del servizio è sufficiente:

  • Disporre di un domicilio digitale (PEC) registrato nell’Indice nazionale dei domicili digitali (INAD) oppure indicato direttamente accedendo alla piattaforma SEND con SPID o CIE all’indirizzo pagopa.it.
  • Oppure attivare le notifiche sull’app IO (it) per ricevere un avviso di cortesia e accedere all’atto con la possibilità di pagare eventuali importi dovuti direttamente dall’app.
  • Facoltativamente, è possibile inserire un recapito e-mail o un numero di cellulare per ricevere ulteriori avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere alla piattaforma.

 Mancanza di recapiti digitali

In assenza di recapiti digitali, l’avviso di avvenuta ricezione sarà notificato a mezzo posta. In questo caso, le spese postali sono a carico del destinatario.
Tali spese non saranno indicate nell’avviso di pagamento ma verranno calcolate al momento del versamento.

Accesso all’atto notificato

  • Ogni avviso cartaceo conterrà un QR Code, che consente di accedere direttamente all’atto sulla piattaforma SEND autenticandosi con SPID o CIE.
  • In alternativa, è possibile richiedere una copia cartacea dell’atto, a pagamento, presso uno dei punti di ritiro SEND
    L’elenco dei punti è consultabile su notifichedigitali.it/punti-di-ritiro o chiamando il numero 06 93189555.

Supporto ai cittadini

Per ulteriori informazioni, assistenza e supporto all'accesso e all’utilizzo della piattaforma SEND è possibile rivolgersi al Punto di Facilitazione Digitale “del Comune di Monteroni di Lecce, presso l'Ufficio Servizi Sociali, sito in Via Pino, 69 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Tale servizio è completamente gratuito.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025, 08:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri