Manifesto light 27 08 2021Venerdì 27 agosto 2021 si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Incontri d’Autore”. Alle ore 19.30, nella splendida cornice dell’Atrio del Palazzo Baronale, si terrà la presentazione del libro di Laura D’Arpe dal titolo “Mare. Emozioni”, pubblicato da Edizioni Grifo.

Dopo i saluti di Mariolina Pizzuto, Sindaco di Monteroni d Lecce, dialogheranno con l’autrice Maurizio Nocera (Associazione Dante Alighieri), Emilio Filieri (Università di Bari), Antonella Vacca (Società di Storia Patria Lecce). A moderare l’incontro, invece, Mario Spedicato (Università del Salento e Presidente della Società di Storia Patria Lecce).

L’evento, organizzato in collaborazione con Patto Locale per la Lettura Monteroni di Lecce, Pro Loco Monteronidi Lecce e Società di Storia Patria Lecce, rientra nella rassegna “Incontri d’Autore” curata dalla Biblioteca Comunale nell’ambito della programmazione dell’assessore alla cultura Ramona Visconti, “viviAMOnteroni – Speciale Estate 2021”.

Si rammenta che, per partecipare, sarà obbligatoria la prenotazione al n. 3392174977 (Pro Loco Monteroni di Lecce,solo whatsapp) ed esibire all’ingresso il necessario “Green Pass”.

Il libro. “Il mare è lo specchio dell’anima mia”: con questa immagine l’autrice, nell’introduzione della sua ultimafatica letteraria, definisce il concetto di “antimetafora”, descrivendo al meglio le sensazioni che l’elemento fondantedella vita, l’acqua appunto, suscita in ciascun uomo. Nelle pagine di questa splendida raccolta di poesie, i versi di Laura D’Arpe scuotono il mare di emozioni di ogni lettore sino a tracciare la rotta di un viaggio, quello della vita,condotto in perenne agitazione: “E la bellezza è quella meta, – continua l’autrice nell’introduzione autografa – forse inattingibile, che solo l’armonia, la misura e l’amore possono tentare di raggiungere”.

L’Autrice. Laura D’Arpe, già docente di letteratura italiana e latina nei Licei, vive a Monteroni di Lecce. Le sue pubblicazioni: La quinta stagione, Firenze Libri, 1989. Le tre vite, Congedo Editore, 1993. Senza Tempo, Edizioni Milella, 1995. Ametrica carmina, Congedo Editore, 2001. Antifona, Lupo Editore, 2008. Punti di vista, Lupo Editore, 2010. Iris (Ametrica carmina II), Lupo Editore 2014. Passim, Ed. “Esperidi”, 2016. Imago, “Edizioni Grifo”, 2019. Narrativa per ragazzi: Faitù, 23 racconti e fiabe. Avventura, 3 racconti fiabeschi. Felixlandia, romanzo fiabesco, Edizioni Collemata, 2007. Ala Come una fiaba, Lupo Editore, 2012. Maria o della felicità, Lupo Editore, 2013.

Biblioteca Comunale – V Settore Servizi alla Persona, Affari Sociali e Cultura – Via Alessandro Pino, 63 – Biblioteca Comunale – V Settore Servizi alla Persona, Affari Sociali e Cultura – Via Alessandro Pino, 63 – 73047 Monteroni di Lecce – tel. 0832/420035 fax 0832/327115 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.