Locandina 29 agosto LIGHTArte, cultura, musica, teatro, visite guidate, manifestazioni religiose, sportive e ludico-ricreative: Arte, cultura, musica, teatro, visite guidate, manifestazioni religiose, sportive e ludico-ricreative: Monteroni di Lecce festeggia il ritorno dell’estate con un ricco programma di eventi che coinvolgeranno tutte le piazze della città, il centro storico e lo splendido Palazzo Baronale.

viviAMOnteroni – Speciale Estate 2021” è il nome della nuova rassegna estiva di eventi con cui l’Amministrazione Comunale, su iniziativa dell’Assessore alla Cultura Ramona Visconti, in un’ottica di promozione territoriale, tutela del patrimonio artistico-culturale, religioso e folkloristico della comunità, animerà l’estate monteronese con una variegata proposta artistica e culturale di natura trasversale, con l’obiettivo di riportare in Piazza l’estate e i cittadini di ogni età.

Rappresentazioni teatrali, incontri d’autore, visite guidate e mostre a Palazzo, spettacolimusicali ed eventi sportivi, per un’estate all’insegna della musica e del divertimento per tornare a vivere tutti insieme e in sicurezza, nel pieno rispetto delle normative emergenziali, con un fitto calendario di eventi in grado di coniugare al meglio gli intenti perseguiti dall’Amministrazione Comunale.

Dopo l’incontro d’autore del 1° luglio con la scrittrice Francesca Vecchioni e lo spettacolo teatrale del Laboratorio “Creatività in movimento” che ha messo in scena l’Edipo Re nella suggestiva cornice dell’atrio del Palazzo Baronale, in data 25 luglio, la rassegna estiva degli eventi “viviAMOnteroni – Speciale Estate 2021” proseguirà con la presentazione del libro di Donato Marinelli, “Noi siamo il Destino. Silvia e Sammy” (SAM edizioni), venerdì 30 luglio alle ore 19:30 (presso l’atrio del Palazzo Baronale, per la rassegna “Incontri d’Autore”).

Il tradizionale appuntamento con i festeggiamenti religiosi e civili del Santo Patrono Sant'Antonio da Padova è programmato nei giorni del 31 luglio, con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Michele Seccia, e del 1°agosto, con numerosi altri eventi, tra cui le visite guidate a Palazzo e nel centro storico, condotte rispettivamente dagli stimati Prof. Gino Giovanni Chirizzi e Giuseppestorico, condotte rispettivamente dagli stimati Prof. Gino Giovanni Chirizzi e Giuseppe Mancarella (che verranno riproposte, a grande richiesta, anche il 29 agosto), i concertibandistici, l’Estemporanea di pittura “I colori della festa”, la mostra d’arte a Palazzo, il Reading “Le Poete della Beat. Poesia d’amore contro la guerra” a curadi Collettiva Edizioni indipendenti, proposte, come da consuetudine, dalla Pro Loco di Monteroni di Lecce, ed, infine, lo spettacolo musicale di divertentismo dei “Barbablù”.

La musica tornerà a riecheggiare nell’estate monteronese, in tutte le piazze cittadine, con il Music Fest 2021 del 5 agosto e le partecipazioni esclusive di importanti artisti delpalcoscenico locale: Serenade Band, Ale Blaze, Ientu de Sciroccu, Erthikal Towa, Night Fever, House Zone. Cesare Dell’Anna e Opa Cupa saranno ospiti d’eccezionee si esibiranno nella centrale Piazza Falconieri alle ore 22:30.

Non mancheranno, inoltre, gli eventi sportivi, con la I edizione della gara podistica “La Crono dei Desideri”, manifestazione patrocinata dal Comune di Monteroni di Lecce eorganizzata, in data 8 agosto, dalla ASD Podistica di Monteroni, per correre insieme, all’aperto, lungo le meravigliose strade della Città.

A grande richiesta, proseguirà la rassegna teatrale con le rappresentazioni in vernacolo salentino “Le anime gemelle” e “Il mago di Lecce”, del gruppo sperimentale di Azione Cattolica Maria SS. Ausiliatrice, il 18 agosto, e “Pappagalli, spiagge ed altriequivoci”, del gruppo teatrale “Modesto Cisternino”, il 29 agosto (entrambenell’anfiteatro dell’area mercatale nel rione Assunta).

Per la rassegna “Incontri d’Autore”, invece, il 27 agosto verrà presentato, nell’atrio del Palazzo Baronale, il libro della scrittrice e concittadina Laura D’Arpe “Mare. Emozioni”, Edizioni Griko.

Anche quest’anno poi, in linea con il programma dell’Amministrazione Comunale, sempre sensibile alla promozione della ricerca, l’Associazione “Alessia Pallara” conferirà il Premio alla ricerca in memoria di Alessia Pallara, con appuntamento indata 21 agosto presso l’atrio del Palazzo Baronale. Un evento, quest’ultimo, che rappresenta ormai un must per il panorama culturale della Città.

La rassegna “viviAMOnteroni – Speciale Estate 2021” rientra nella programmazione dell’Assessore alla Cultura Ramona Visconti ed è visibile sul sito istituzionale del Comune di Monteroni di Lecce, con ogni informazione di dettaglio riguardante ciascun evento.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria per gli spettacoli a numero limitato.

Ufficio Cultura
Via A. Pino, 33