COMUNE DI MONTERONI DI LECCE

Provincia di Lecce

Emergenza epidemiologica da Covid-19: Comunicato dispositivo del Sindaco

Tenuto conto delle informazioni ricevute dalla Prefettura di Lecce, sulla base dei dati comunicati dall'Unità di Crisi Regionale, è necessario evidenziare che nel territorio del Comune di Monteroni di Lecce vi è un incremento di nuovi casi di persone positive al Covid-19 e di cittadini sottoposti in quarantena e/o isolamento fiduciario.

Considerato che con l'ordinanza n. 74 del Presidente della Regione, applicabili sull'intero territorio regionale per contrastare la curva epidemiologica da Covid-19, si dispone:

- divieto di stazionare con persone non conviventi o non appartenenti al proprio nucleo familiare nei pressi degli istituti scolastici, nelle piazze, nelle pubbliche vie se non per per usufruire di servizi essenziali;

- fermo restando dopo le ore 18 il divieto di consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, dopo le ore 18 dei giorni prefestivi e festivi è vietato l'asporto di bevande da attività autorizzate alla somministrazione e distributori automatici;

- resta fermo il divieto di asporto dai bar e altri esercizi simili (codice ATECO 56.3) dopo le ore 18;

- resta l'obbligo di indossare la mascherina all'esterno e all'interno dei locali, salvo il tempo della consumazione; di esporre all'ingresso del locale un cartello che indichi il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente; resta fortemente raccomandata la consegna a domicilio di alimenti e bevande.

Si invita tutta la cittadinanza al rispetto rigoroso delle norme disposte dal governo nazionale e regionale al fine di contenere l'emergenza epidemiologica.

In ogni caso si coglie l'occasione per rammentare che nonostante da lunedì 15 marzo 2021 diverremo “zona rossa” impedendo, quindi, l'uscita di casa se non per comprovati motivi, questo non deve in alcuna maniera farci pensare che questo fine settimana possa costituire “l'ultimo momento di libertà” esponendoci ulteriormente a gravi rischi.

Il monitoraggio del territorio mi porta oggi responsabilmente a decidere, non senza rammarico, di intensificare ulteriormente i controlli nel fine settimana e, allo scopo di far rispettare le suddette norme, il territorio del nostro Comune sarà presidiato dagli Agenti del Comando di Polizia Municipale e dai Carabinieri del Comando Stazione di Monteroni di Lecce e il mancato rispetto delle misure precauzionali, salvo che il fatto costituisca reato, sarà punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da un minimo di euro 400 a un massimo di euro 1000.
Inoltre, se la violazione è commessa nell'esercizio di una attività di impresa, si applicherà anche la sanzione accessoria della chiusura dell'attività da 5 a 30 giorni.

Per qualsiasi necessità e bisogno è a disposizione di tutta la cittadinanza un'assistenza telefonica al numero 389-9544214, attiva il lunedì, mercoledì e sabato dalle 12.00 alle 14.00 e il martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00, per chiarire dubbi e avere informazioni circa i servizi offerti dall’amministrazione comunale a supporto dell’emergenza epidemiologica, nonché dare ogni altra informazione utile in riferimento alle misure attivate per contenere il contagio da Covid-19. Alla stessa numerazione è attivo un servizio WhatsApp per non udenti.

Infine, per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Centro Operativo Comunale – C.O.C., con sede in via Fiume, ai seguenti recapiti: Tel. 0832-323860 e indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla Sede Municipale, 12 marzo 2021

Il Sindaco del Comune di Monteroni di Lecce