L’Amministrazione Comunale celebrerà il "Giorno della Memoria" martedì 30 gennaio p.v., stante la chiusura delle Scuole nella giornata del sabato, con una solenne cerimonia per l’intitolazione del parco di Via del Mare al Fante Antonio Quarta, Medaglia d’Onore del Presidente della Repubblica.
Dettagli della notizia
La cerimonia si terrà alle ore 10, alla presenza delle Autorità Militari, Religiose e Civili e con la partecipazione dei due istituti comprensivi “S. Colonna” e “V. Bodini” e delle Associazioni d’Arma.
Con l’intitolazione del parco al Fante Antonio Quarta, già insignito dal Presidente della Repubblica con la Medaglia d'Onore, l’Amministrazione Comunale ha inteso rendere il giusto omaggio, consegnandone l’esempio e la memoria alle nuove generazioni, ad un nostro concittadino, valoroso soldato della II guerra mondiale, prigioniero di guerra, deportato e internato nei campi di concentramento tedeschi in condizioni di vita inumane, sottoposto a torture di ogni sorta, a lusinghe per convincerlo a collaborare con il nemico, senza mai scendere ad alcun compromesso.
E con Lui la comunità di Monteroni di Lecce ricorda e rende omaggio a tutte le vittime di quel tragico momento storico.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto (risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005).
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Per non dimenticare!