I cittadini che ne avessero necessità, possono effettuare il tampone antigenico rapido, presso il Laboratorio Analisi Manfreda, sito in Via Alcide De Gasperi n. 99 a Monteroni. Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11 in poi ma consigliamo in ogni caso di contattare il laboratorio telefonando al 0832 326949.

Il Test Antigenico Rapido Covid-19 è un test di screening che permette di identificare gli antigeni del virus SARS-CoV-2.Si esegue a partire  da un tampone delle alte vie aeree (rino-faringeo) e i risultati vengono forniti in giornata.Il Test Antigenico Rapido Covid-19 ha elevate performance di sensibilità e specificità e fornisce un risultato positivo o negativo.

l risultato ​positivo​ rileva la presenza dell’antigene SARS-CoV-2 nell’organismo; in questo caso il paziente dovrà ​effettuare il tampone molecolare, che rimane il test di riferimento per la diagnosi del virus SARS-CoV-2  ed osservare ​un periodo di autoisolamento fino al risultato del test molecolare e seguire in ogni caso le indicazioni fornite dall’ASL di competenza. L’esito del Test ​sarà comunicato alla ASL di competenza e/o al medico curante

Per usufruire del servizio gratuitamente è necessario:

• -aver avuto nel 2019 un reddito complessivo personale ai fini Irpef inferiore ai € 7500,00
  • -presentarsi con un documento d’identità valido
  • -presentarsi con una richiesta del medico curante