Il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.

L’Amministrazione Comunale, di concerto con le Dirigenti Scolastiche dei due istituti comprensivi ed in collaborazione con l’AQP di Lecce, ha promosso ed organizzato un incontro di informazione e sensibilizzazione con gli alunni dei due istituti comprensivi, che si è tenuto nella mattinata odierna.

A partire dal saluto di benvenuto delle Dirigenti Scolastiche Prof.sse Maria Rosaria Manca e Addolorata Natale, agli interventi della Sindaca Angelina Storino e dei referenti AQP, è stata fortemente sottolineata la vitale importanza dell’acqua per gli esseri viventi, per la vita del pianeta, per la salute degli uomini e per lo sviluppo sostenibile.

Ragazze e ragazzi presenti hanno seguito con estrema attenzione gli interventi del Responsabile del Servizio Clienti AQP per la provincia di Lecce Cesare Spedicato e del Referente territoriale SOL AQP Luigi Centonze, che hanno approfondito gli aspetti scientifici, ambientali e storici dell’acqua, come risorsa preziosa fondamentale per la nascita delle civiltà umane, come bene comune da custodire, come diritto universale da riconoscere a tutti gli uomini.

Dalle domande poste e dalle riflessioni fatte dai giovani uditori, è emersa chiaramente l’attenzione riservata a questa importante tematica nel lavoro scolastico, l’urgenza di fare un uso attento e consapevole di questa preziosa risorsa e la necessità di operare in rete a partire dai territori e dalle comunità cittadine.

L’incontro si è concluso con la distribuzione, da parte dell'AQP di Lecce, di un segnalibro contenente le regole per evitare gli sprechi e di un kit frangigetto per i rubinetti.

giornata mondiale acqua 2018 624b43a14c4b4e3a2f3418980b918a97