COMUNE DI MONTERONI DI LECCE

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

I L    COMMISSARIO STRAORDINARIO

r e n d e   n o t o

che i cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della circoscrizione (laddove il Comune l'abbia istituita). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per il 20 e 21 Settembre 2020 e delle eventuali operazioni di ballottaggio che si svolgeranno il 4 e 5 Ottobre 2020 , i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il 11/08/2020 (1), termine perentorio.

Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:

–  la cittadinanza;

–  l'attuale residenza nonchè l'indirizzo nello Stato di origine;

–   di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente del Comune, semprechè non vi siano già iscritti;

–  la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell'Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.

Il personale diplomatico e consolare, nonchè il relativo personale dipendente, può chiedere l'iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l'ufficio diplomatico o consolare.

Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso l'Ufficio Elettorale Comunale.

Data 05/08/2020

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Dott.GUIDO APREA

(1)  Quinto giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi.

Domanda di iscrizione a liste elettorali cittadini UE