Domenica 3 giugno 2018 dalle 11.00 del mattino fino alla mezzanotte, presso l’area mercatale (Via del Mare) a Monteroni di Lecce sarà protagonista il meglio del movimento Hip-hop non solo salentino, nelle sue diverse manifestazioni.

L’evento è organizzato dal Comune di Monteroni di Lecce, dalla Pro Loco e dai ragazzi del The Yard Tribe.

Il progetto parte dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di porre attenzione sulle politiche giovanili, valorizzando i talenti e le passioni presenti sul territorio.

L'iniziativa coinvolgerà diverse arti di strada, che a Monteroni di Lecce ha messo radici negli anni '90, facendolo diventare un punto di riferimento per l'intero Sud Italia. Vi saranno attività riferite al variegato universo artistico giovanile, come: la breakdance, graffiti, hip hop, skate e altro. Gli artisti si esibiranno appunto negli spazi dell'area mercatale di Monteroni. Un ampia porzione di muro è stato messo a disposizione dal comune per permettere ai talentuosi writers di lasciare il segno tangibile della loro arte. Per il breaking, i boys e le girls potranno confrontarsi nel Kidz battle, per i più piccoli, e nell’Open battle, aperto a tutti (iscrizione € 5.00). Il primo classificato Kidz riceverà in premio una targa ricordo ed un capo d'abbigliamento streetwear della linea Puro by REST iN PRESS. Il primo classificato Open riceverà una targa ricordo ed un premio di € 100.00, mentre il secondo classificato riceverà un capo d'abbigliamento streetwear della linea Puro by REST iN PRESS. Giudici delle gare saranno: KRIO, LORENZONE, AGON, ZECK, DOUBLE. Alla manifestazione parteciperanno esibendosi numerosi DJ e Rappers, come MANZO, DJ DMIND, HOST, LOSCO & LOU RESA., PANTU, SPRECO, KIKA, DJ SCIPPO. Live Performance a cura di Breaks Band

Nella adiacente Casa della legalità, sarà allestita una mostra fotografica, una retrospettiva, che propone tanti scatti dei numerosissimi Graffiti presenti nella città di Monteroni, tra cui alcuni “reperti storici” di artisti famosi come Phase II, realizzati al Velodromo degli ulivi, in occasione del Gusto dopa ‘97.

Ci sarà inoltre un momento di confronto e discussione sul fenomeno dei Graffiti e della musica hip hop (a Monteroni e nel Salento) negli ultimi vent'anni, con il musicologo Federico Capone, e con esperti quali Pantu, Giovanni Ottini ed Ennio Ciotta.

All’interno dell’evento, vi sarà un momento istituzionale durante il quale cui il sindaco di Monteroni, Dott.ssa Angelina Storino consegnerà la Costituzione ai neo Diciottenni, quale strumento di garanzia delle libertà su cui si poggia la vita di ognuno di Noi e consente la possibilità di esprimere la propria personalità nella maniera più piena e compiuta.

locandina 1 0b6c5c88539a3c71bb6e4d894168d8f7