Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il servizio consente ai cittadini di aggiornare la propria residenza presso il comune, comunicando il trasferimento da un indirizzo a un altro all'interno del territorio comunale o da un comune a un altro.


A chi è rivolto

Cittadini che intendono comunicare il cambio di residenza presso il comune di appartenenza o trasferirsi da un comune a un altro.

Descrizione

Il servizio di cambio di residenza offre ai cittadini la possibilità di comunicare ufficialmente il proprio trasferimento da un indirizzo a un altro all'interno del territorio comunale o da un comune a un altro. Il cambio di residenza è un'operazione importante per aggiornare i dati anagrafici e assicurare che le comunicazioni ufficiali vengano indirizzate correttamente.

 

Come fare

Per effettuare il cambio di residenza, è necessario presentarsi presso l'ufficio anagrafe del comune e compilare l'apposito modulo di richiesta di cambio di residenza. Sarà richiesto di fornire i documenti di identità validi e la documentazione relativa al nuovo indirizzo di residenza, come un contratto di locazione o un certificato di proprietà.

Accedi al servizio

 

Cambio di residenza o di dimora

Il servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale. Si può compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Cosa serve

Per effettuare il cambio di residenza, di solito sono richiesti i seguenti documenti:

  • Documenti di identità validi del richiedente
  • Documentazione comprovante il nuovo indirizzo di residenza, come un contratto di locazione o un certificato di proprietà
  • Eventuali documenti aggiuntivi richiesti dal comune per specifiche esigenze o situazioni particolari

Cosa si ottiene

Effettuando il cambio di residenza, il cittadino ottiene l'aggiornamento dei dati anagrafici nel sistema comunale. Verrà rilasciato un certificato di residenza che attesta l'avvenuto cambio di residenza.

 

Tempi e scadenze

A seguire riportate le tempistiche per la presa in carico ed evasione dell'istanza

 

Quanto costa

Il servizio non prevede nessun costo

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri