Progetto Comunale per l’Integrazione e Inclusione sociale di Piccoli/Giovani cittadini con disabilità fisica o psichica Programma GAL Valle della Cupa - Misura 321, Azione 1, Intervento 1.b

Laboratori di TERAPIA ASSISTITA Clown-Arte-Orto-Biblio-Terapia le cui finalità mirano ad integrare i programmi riabilitativi, psicomotori, socializzanti, e ricreativi in favore di ragazzi/giovanissimi (fascia d'età 15-30 anni) diversamente abili,  realizzati in collaborazione con "GENSS" – Cooperativa Sociale, presso il Centro socio-educativo sito in Monteroni di Lecce alla Via A. Gramsci.

Città di Monteroni di Lecce
Provincia di Lecce
******

Progetto Comunale per l'Integrazione e Inclusione sociale di
Piccoli/Giovani cittadini con disabilità fisica o psichica
Programma GAL Valle della Cupa - Misura 321, Azione 1, Intervento 1.b

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE DAL 27 OTTOBRE 2014

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di TERAPIA ASSISTITA Clown-Arte-Orto-Biblio-Terapia le cui finalità mirano ad integrare i programmi riabilitativi, psicomotori, socializzanti, e ricreativi in favore di ragazzi/giovanissimi (fascia d'età 15-30 anni) diversamente abili.

I laboratori sono realizzati in collaborazione con "GENSS" – Cooperativa Sociale, presso il Centro socio-educativo sito in Monteroni di Lecce alla Via A. Gramsci.

Clownterapia, un insieme di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada ed orientate verso l'allenamento a vivere quotidianamente in maniera positiva, a sviluppare la creatività e la sensibilità; il percorso terapeutico si avvale della efficacia curativa trasmessa attraverso giochi di fiducia, giochi di comunicazione, improvvisazioni teatrali, danza gestuale, tecniche di mimo, pantomima, gags, tecniche di clownerie, tecniche di baloon art (sculture con i palloncini), giochi di micromagia ecc..

Arteterapia, una tecnica dai molteplici contesti applicativi, che vanno dalla terapia, alla riabilitazione e al miglioramento della qualità della vita, utilizzando come principale strumento il ricorso all'espressione artistica; sono privilegiate le tecniche della musicoterapia, che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, e della teatroterapia, intesa come la messa in scena dei vissuti personali, all'interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivati dall'arte dell'attore.

Ortoterapia, un metodo riabilitativo che appartiene all'ambito delle terapie occupazionali; consiste nell'incentivare, nel preparare e nell'affiancare nell'attività di cura e gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante.

Biblioterapia, nei vari significati di "cura attraverso la lettura", oppure "utilizzo dei libri per risolvere problemi", oppure "metodo che definisce l'interazione tra un facilitatore e un lettore, basato sul reciproco scambio letterario"; indica l'utilizzo di libri come strumento terapeutico, di crescita culturale personale e collettiva, di auto-aiuto, di acquisizione di conoscenze e promozione di consapevolezza.

La partecipazione è gratuita. L'accesso ai servizi di terapia assistita, per n. 36 partecipanti, sarà "a sportello" tramite presentazione di apposita domanda al Servizio di Segretariato Sociale Professionale del Comune di Monteroni di Lecce, da parte del familiare esercente la potestà genitoriale o tutoriale, se minore e/o incapace, ovvero direttamente dall'interessato se ha compiuto i 18 anni.
L'Assessore alle Politiche Sociali Sindaco
Mariolina Pizzuto Pasquale Giorgio Guido

Hai trovato utile, completa e corretta l'informazione?