L'Aministrazione Comunale, impegnata attivamente nel contrasto e nella prevenzione di questo drammatico fenomeno sociale, celebra la ricorrenza in collaborazione con i due Istituti Comprensivi e l'Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

Il programma della Giornata prevede:

Fiaccolata "Salento in marcia contro la violenza sulle donne - ore 17.00 con raduno in Piazza Falconieri. Una fiaccolata per accendere il rispeto e la dignità verso la Donna e per portare alla luce il dolore e la sofferenza delle tante Donne che restano insilenzio. A conclusione il corteo si radunerà presso il Teatro LIVE per un momento di riflessione.

Rappresentazione teatrale "Casa di bambola" di Henrik Ibsen (1879) a cura del Teatro Stabile "La Busacca" - regia di Francesco Piccolo - ore 18.00 - Teatro LIVE - Piazza Falconieri.

La storia della fortuna scenica di "Casa di bambola" conferma la straordinaria vitalità dell'opera e la sua incredibile modernità. Questo lavoro di Ibsen accese una luce nuova nel palazzo mentale della società novecentesca, il cervello del mondo fu sconvolto dalle vicende letterarie di una donna, Nora, che apparvero a quel tempo, e forse anche oggi, scandalose. Nora è una giovane donna, una moglie e una madre amata. La sua è una vita dai colori dorati a cui un inciampo della vita darà una sfumatura nuova: “La mia vita… con mio padre una bambola figlia, con te una bambola moglie e i miei figli le miei bambole” Si compone il dramma di una donna che legge dentro se stessa e il mondo che la circorda, che trova la forza di mettere in discussione gli assunti culturali e le convenzioni sociali, che rivendica a sé la dignità di essere umano prima d’ogni altra cosa. Casa di bambola è il testo teatrale in cui per la prima volta viene affrontato il rapporto tra la parola e il mondo interiore facendo della vicenda esistenziale e morale di Nora, una delle pietre miliari della drammaturgia di ogni tempo.

Giornata contro la violenza sulle Donne c992462665de1597dd97dadb6376cf3d