PREMIO RICERCA E INNOVAZIONE 2018 - VIII EDIZIONE

La cerimonia di premiazione del vincitore, selezionato dal Comitato scientifico nominato dal Rettore dell'Università del Salento, si terrà domenica 16/12 p.v., alle ore 19, presso "LIVE" in Piazza Falconieri.

Venerdì 14 dicembre p.v., alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune – Piazza Falconieri – Monteroni di Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Premio Ricerca ed Innovazione” anno 2018, con la presenza dell’Amministrazione Comunale, Rappresentanti dell’Università del Salento, del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” e dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

La cerimonia di premiazione è fissata per domenica 16 dicembre, ore 19.00, nello spazio eventi del teatro “LIVE” in piazza Falconieri.

Il “Premio Ricerca ed Innovazione”, nato come omaggio alle giovani eccellenze dell’Università del Salento, e giunto ormai alla VIII edizione, rientra nel percorso di eventi culturali organizzati dall’Amministrazione comunale per qualificare la città di Monteroni di Lecce sempre più come cittadella universitaria.

Collaborazione e patrocinio dell’Università del Salento, Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

Hanno dato il patrocinio, oltre alla Regione Puglia, Provincia di Lecce, Confindustria Lecce, Union 3, Unione dei Comuni del Nord Salento, i Comuni di Lecce, Aradeo, Arnesano, Campi Salentina, Carmiano, Cavallino, Copertino, Galatina, Gallipoli, Guagnano, Lequile, Leverano, Lizzanello, Martano, Melissano, Nardò, Novoli, Porto Cesareo, Salice Salentino, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Veglie.

La serata, coordinata dalla giornalista Fabiana Pacella, sarà aperta, come da tradizione, da Allieve/i del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce: per l’attuale edizione sarà “Ensemble Jazz”, trio formato da: Alessandro Casciaro - pianoforte, Salvatore Cazzato - batteria, Marco Loderini – sax tenore.

Dopo i saluti della Sindaca Angelina Storino, del Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara e dei Rappresentanti degli altri partners istituzionali Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, ci sarà la premiazione del lavoro selezionato dall’apposito Comitato scientifico nominato dal Rettore dell’Università del Salento.

L’attuale edizione del Premio va al giovane Dr. Massimo Mariello, classe 1994, che ha conseguito la laurea magistrale in “Materials Engineering and Nanotechnology” nell’ottobre 2017 con 110/110 e lode, che sarà presentato dal Prof. Massimo De Vittorio, relatore della tesi di laurea dal titolo “Anti-biofouling technologies for submarine piezoelectric Energy Harvesters”.

Concluderà la serata il concerto di Sergio Caputo, cantante e musicista jazz di fama internazionale.

La cittadinanza è invitata.