S.U.E. – Sportello Unico Edilizia

  • Servizio attivo

Il S.U.E. è il servizio rivolto a tutti i cittadini ed ai tecnici professionisti che nell’ambito del territorio comunale della Città di Monteroni di Lecce intendono eseguire interventi edilizi.


A chi è rivolto

Ai proprietari di beni immobili ricadenti nel territorio comunale della Città di Monteroni di Lecce a tecnici professionisti abilitati all’esercizio della professione quali Ingegneri, Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, Agronomi, Geometri laureati, Geometri, Periti Agrari, Agrotecnici.

Descrizione

Sportello Unico Edilizia, viene istituito ai sensi dell’Art. 5 del D.P.R. n. 380/2001 – Testo Unico delle Disposizioni legislative e regolamentari in materia di Edilizia, di seguito Testo Unico. Rappresenta l’interfaccia tra l’utente e la Pubblica Amministrazione - IV Settore - Ufficio Urbanistica, Edilizia e Ambiente. Il S.U.E. nasce per consentire al cittadino di avere un unico punto di riferimento a livello territoriale per la presentazione di pratiche edilizie, anche quelle la cui competenza è di altri Enti quali possono essere la Provincia di Lecce e/o la Regione Puglia. In quest’ultimo caso il S.U.E. coordina l’interlocuzione tra istante e pubblica amministrazione deputata a valutare e/o rilasciare certificazioni/permessi comunque essi denominati. Le Pratiche Edilizie di diretta competenza dell'Ufficio Tecnico del IV Settore, istruite attraverso il S.U.E., riguardano in sostanza interventi edilizi disciplinati dall’Art. 3 del Testo Unico (al quale si rimanda per una maggiore conoscenza) che riguardano principalmente:

  • Interventi di manutenzione ordinaria
  • Interventi di manutenzione straordinaria
  • Restauro e risanamento conservativo
  • Interventi di ristrutturazione edilizia
  • Interventi di nuova costruzione
  • Interventi di ristrutturazione urbanistica

Pratiche Edilizie istruite dall'Ufficio Tecnico del IV Settore per il tramite del S.U.E. sono le seguenti:

  1. P.d.C. Permessi di Costruire
  2. S.C.I.A. Alt. Segnalazione Certificata Inizio Attività – Alternativa (al P.d.C.)
  3. S.C.I.A. Segnalazione Certificata Inizio Attività
  4. C.I.L.A. Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  5. C.I.L.A.S. Comunicazione Inizio Lavori Asseverata superbonus
  6. S.C.A. Segnalazione Certificata Agibilità
  7. Autorizzazioni allo Scarico delle Acque non recapitanti presso la rete di A.Q.P.

Ulteriori  procedimenti istruiti dall'Ufficio Tecnico del IV Settore per il tramite del S.U.E.:

  1. Parere di Conformità Urbanistica
  2. Certificati di Destinazione Urbanistica
  3. Accertamento di Conformità
  4. Deposito Tipo Mappale/frazionamento
  5. Attestazione di Idoneità Alloggiative
  6. Accesso agli Atti

Attività di Pianificazione istruita  dall'Ufficio Tecnico del IV Settore per il tramite del S.U.E.ad iniziativa privata

  1. Piani di Lottizzazione

Attraverso il l S.U.E., che ne cura la trasmissione alle autorità competenti, si può:

  1. Depositare i calcoli relativi alla progettazione antisismica degli edifici la cui verifica è di competenza dell’Ufficio Edilizia Sismica della Provincia di Lecce;
  2. Richiedere l’Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria all’Ufficio competente della Regione Puglia;
  3. Richiedere l’Autorizzazione Paesaggistica Semplificata all’Ufficio competente della Regione Puglia;
  4. Richiedere la Compatibilità Paesaggistica art. 91 NTA PPTR (CP) all’Ufficio competente della Regione Puglia;
  5. Richiedere la Compatibilità Paesaggistica art. 167 e 181 D.Lgs. 42/2004 (CP) all’Ufficio competente della Regione Puglia;

Come fare

All’interno della home page del sito istituzionale del Comune di Monteroni di Lecce, è presente il tag S.U.E., che permette di raggiungere la pagina del portale dedicata al servizio. La pagina relativa al portale S.U.E. è raggiungibile anche utilizzando il seguente link:

Accedi al servizio 

Attraverso il portale del S.U.E. ogni cittadino o professionista abilitato, previa autenticazione digitale della propria identità può, compilando i campi richiesti e ponendo particolare attenzione a quelli obbligatori contraddistinti con asterisco, inoltrare la propria istanza alla quale verrà assegnata in automatico un numero di protocollo.

Cosa serve

Prima di inoltrare l’istanza occorre, aver preso integralmente visione della documentazione necessaria per avviare il procedimento, accertandosi di utilizzare i modelli di richiesta aggiornati presenti nella piattaforma S.U.E. e nella sezione modulistica del sito. Una istanza completa della documentazione obbligatoria è il presupposto per un’istruttoria celere che può avere come esito il rilascio del certificato, permesso, atto, provvedimento, richiesto, se ammissibile a norma di legge.

Si precisa che, nelle more dell’adeguamento al nuovo portale S.U.E. gestito da Civilianext, al fine di ridurre i tempi dell’istruttoria, per le istanze relative a pratiche edilizie quali: P.d.C., S.C.I.A. Alt., S.C.I.A., C.I.L.A., S.C.A., Autorizzazione allo Scarico,  i tecnici sono tenuti a consegnare una copia cartacea - copia cortesia – completa della documentazione inoltrata attraverso il portale del S.U.E., presso il front office del IV Settore – Ufficio Urbanistica, Edilizia e Ambiente - sito al primo piano del Palazzo di Città in Piazza Falconieri, entro le 48 ore successive all’inoltro telematico dell’istanza.

I giorni e gli orari di apertura al pubblico per la consegna della copia cortesia sono i seguenti:

Martedì 09:00 – 12:00

Giovedì 15:00 – 18:00

  • Per i cittadini - Spid/CIE per l’autenticazione digitale; - PEC - Indirizzo di posta elettronica certificato; - Documenti di identità; - Deleghe (se il richiedente è persona diversa dall’avente diritto: proprietario/a - comproprietario/a) ; - Titolo di proprietà (atto notarile, successione, contratto d’affitto, ecc..); - Numero di cell.
  • Per i tecnici - Tutto quello indicato nella sezione dedicata ai cittadini; - Firma digitale; - Procura per la presentazione dell’Istanza; Si ricorda che la copia cortesia cartacea da consegnare al front office nei giorni di apertura al pubblico è OBBLIGATORIA. Da essa dipende l’avvio dell’istruttoria da parte del personale tecnico del IV Settore, in assenza del quale non si potrà garantire il rispetto dei tempi previsti per l’istruttoria. La copia cortesia deve essere comprensiva di: Modello di domanda, tavole grafiche, documentazione amministrativa completa, così come inviata attraverso il portale S.U.E., avendo cura di consegnarla in apposita cartellina di cartone indicante sul frontespizio nome e cognome del committente ed il numero di protocollo con la relativa data di inoltro dell’istanza. Per gli interventi sugli edifici esistenti, il richiedente congiuntamente al progettista, hanno l’onere di comunicare e riportare all’interno dell’istanza il numero e l’anno del titolo abilitativo edilizio: Concessione/Licenza Edilizia ovvero di Permesso di Costruire e/o numero ed anno dell’ultima pratica edilizia che ha legittimato lo stato di fatto dell’immobile (S.C.I.A. Alt, S.C.I.A., C.I.L.A., D.I.A.). Qualora non vi siano titoli abilitativi relativi all’immobile oggetto di intervento è onere congiunto del richiedente e del progettista produrre documentazione idonea a dimostrare l’esistenza dell’immobile che giustifichi l’assenza di un titolo abilitativo edilizio, quindi la sua legittimità se realizzato precedentemente alla data del 1 settembre 1967 se ricadente nelle Zone Urbanistiche B, C, D, E, F ovvero prima del 17 agosto del 1942 se ricadente nelle Zone Urbanistiche A e A2 della Città di Monteroni di Lecce.

Cosa si ottiene

Attraverso il S.U.E. l’istante può monitorare l’andamento della propria istanza, integrandola se necessario, ed ottenere da questo Comune, o da altro Ente preposto il rilascio del Provvedimento qualora vi siano i presupposti per poterlo ottenere a norma di legge.

Tempi e scadenze

30 giorni salvo comunicazioni di sospensione per richiesta di integrazione documentale e/o eventuali complicazioni rilevate in fase istruttoria.

Quanto costa

L'accesso al servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri